Mal di gola che non passa

Buongiorno.
Sono una ragazza di 25 anni ed ho le tonsille ipertrofiche.
Non avendo spessissimo episodi di infezioni i medici con i quali mi sono confrontata hanno deciso di non togliermele.
Nel periodo invernale, peró, ma anche in estate quando prendo freddo/vento mi viene mal di gola (raramente con placche) che si risorve con Oki mattina e sera e con spray al Flurbiprofene in 2/3 giorni massimo.
Quando invece noto qualche placca prendo Augumentin per 3/4 giorni mattina e sera e anche lì si risolve dopo pochi giorni.
Questa volta peró, da sabato ho mal di gola forte che nonostante le cure che ho sempre usato non accenna a diminuire.
Le tonsille le vedo grosse, la gola abbastanza infiammata e rossa e sento tirare e bruciare anche le orecchie.
Placche non ne ho, per questo non ho preso antibiotico.
Inoltre ho anche abbassamento del tono della voce.
La mattina anziché svegliarmi bene, mi sveglio peggio con un bruciore assurdo.
Ho, inoltre, anche la ghiandola sotto il meno ingrossata a pallina.
Adesso è da 5 giorni che ho questo mal di gola che non passa con antinfiammatorio e spray. Ovviamente ho fatto tampone per Covid-19 ed é negativo.
Secondo voi devo prendere l’antibiotico o potrei avere altro?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare di iniziare una cura antibiotica, è bene fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Nel frattempo, continui solamente con l'antinfiammatorio. Puo' fare dei gargarismi con del the molto scuro o con coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Un’altra cosa.. mi sono accorta di avere una pallina altezza mento, è normale causa del mal di gola?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe ma, ovviamente, deve essere esaminata dal Medico curante. Potrebbe essere un linfonodo su base infiammatoria

Dr. Raffaello Brunori