Placche gola

Salve dottori.

Da due giorni circa ho placche alla gola e febbre a 38.5.
Ho iniziato oggi l'antibiotico sotto prescrizione del medico, ma quello che mi preoccupa è che le tonsille sono davvero molto gonfie e piene di placche, deglutire è dolorosissimo e anche parlare mi provoca fastidio.
In più ho come la sensazione di avere qualcosa in gola perché la tonsilla destra tocca l'ugola.

Il mio medico non mi ha potuto visitare perché mi trovo fuori città.
Secondo voi quando comincerò ad avere qualche beneficio con l'antibiotico?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La sua è una tonsillite caseosa, cioè con placche. Le tonsille si ingrossano molto e possono anche toccare l' ugola e dare l' impressione di una chiusura del passaggio. Nulla di grave. Con un potente antibiotico si risolverà tutto. Poi dovrà fare una visita otorino con eventuale spremitura tonsillare, per vedere se all' interno c'è pus. Allora si può arrivare ad una tonsillectomia.

Dr. Claudio Bosoni