Placche da 10gg dopo augmentin

Salve, vorrei avere una risposta a un mio dubbio/preoccupazione.

Premetto che sin da quando sono piccolo ho sempre avuto problemi di placche e tonsilliti svariate volte l’anno, anche se nell’ultimo anno/anno e mezzo non avevo più avuto problemi.
I primi di gennaio ho avuto il covid, negativizzandomi intorno al 6 gennaio.
Nei giorni seguenti sentivo un senso di fastidio ai lati della gola, ma non ci ho dato molto peso.
Mercoledì 11 mi sono svegliato con mal di gola e fastidio alla testa, durante il giorno sono andato a lezione e quant’altro, ma la sera avevo molto male e qualche linea di febbre (cosa che è durata anche il giorno seguente).
Il giorno dopo sono andato dalla dottoressa e mi ha prescritto Augmentin 2 volte al giorno per 6 giorni, Oki stessa cosa e al bisogno borocillina/benagol, per una tonsillite con placche e tonsille molto gonfie.
Negli ultimi giorni la situazione sembrava essere migliorata, tranne per della tosse grassa martedi e mercoledì.
Ieri mattina mi sveglio con la gola dolorante (questa volta nella parte più bassa), viola e molta difficoltà a deglutire per dolore e gonfiore.
Stanotte non ho quasi chiuso occhio perché mi sentivo la gola molto gonfia e da coricato era ancora peggio e mi sembrava quasi di soffocare.
Oggi sono andato dalla dottoressa e mi ha detto che ho nuovamente delle placche da un lato e, questa volta, nella parte più bassa della gola e allora mi ha prescritto 6 giorni di Oraxim 500mg e un paio di giorni di Deltacortene 5mg, dicendomi che se persiste di andare da un otorino.

Quello che mi preoccupa è che pur avendo sempre avuto le placche, si sono sempre risolte in un paio di giorni e non avevo mai dovuto fare due cicli di antibiotico.
Può essere una cosa normale o deve far pensare a qualche tipo di patologia?

Chiedo scusa per il messaggio lungo, ma sono un po’ in ansia e volevo descrivere al meglio la situazione
[#1]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Le tonsilliti batteriche come la sua richiedono trattamenti antibiotici prolungati soprattutto se recidivano. Dopo il Covid tale situazione si presenta ancora più frequentemente. Prenda l'oraxim per almeno 10 giorni, insieme a Deltacortene da 25 mg(!!!!) 2 volte al giorno per 3 giorni e 1 cp al giorno per 2 gg. Si faccia prescrivere anche un gastroprotettore.A fine cura consigliabile una consulenza specialistica.
Cordialmente

dott. Fernando Mancini
OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Sotto consiglio del medico, sono stato ieri a fare una visita specialistica.
La dottoressa ha confermato che ho una forte infiammazione della gola a causa della tonsillite (di cui ora però non ci sono placche), probabilmente dovuta anche alla recente infezione di covid. Mi ha detto di finire l’Oraxim come mi ha detto il mio medico curante (finire i 6 giorni) e prendere Deltacortene 25mg 1cp per 6 giorni e poi 1/2cp per 2 giorni. Finito questo, mi ha consigliato di fare 90 giorni di Bactoblis.
Solo che a causa della mia storia (tonsilliti per minimo 4/5 volte all’anno, negli anni passati, per cui secondo lei mi avrebbero già dovuto operare) nel caso in cui questo dolore non mi passi o si dovesse ripresentare una situazione simile, lei consiglia la chirurgia. Cosa ne pensa? Sarebbe una via consigliabile?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Concordo con quanto le ha suggerito la specialista che lìha visitata. Se gli episodi sono così frequenti, deve essere operato

dott. Fernando Mancini
OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
In passato nessun dottore mi ha mai proposto la chirurgia perché, a detta loro, nonostante i numerosi episodi, quando non avevo la tonsillite, le tonsille erano nella norma e quindi era meglio lasciarle e mi hanno sempre dato integratori o profilassi di prevenzione, per poi finire sempre a usare l’antibiotico. Adesso era più di un anno che non avevo episodi e quindi speravo si fossero atrofizzate.