Tonsillite cronica che non passa con antibiotico

Buongiorno dottori, vi scrivo per avere un consulto sul mio quadro clinico che ormai mi affligge da marzo.

Da marzo ad oggi ho fatto 5 tonsilliti molto forti con febbre alta (fino a 39.5) (3 bilaterali e 2 monolaterali) curate sempre con Augmentin 3volte al giorno per 7 giorni, solo in un episodio a seguito dell’accesso in pronto soccorso mi è stato prescritto anche del Deltacortene.

All’ultima visita dall’otorino effettuata a seguito dell’ultima tonsillite che risale a fine agosto, avevo fatto i vari esami con Emocromo completo, tas ves pcr, ed è risultato un aumento del tas quindi mi è stata prescritta una terapia di 90gg con bactoblis e dopo 6 mesi se avessi avuto altre tonsilliti avremmo valuterò l’operazione di rimozione.

Inizialmente pensavo che questa terapia stesse svolgendo la sua funzione perché da agosto non ho più avuto problemi sino ad ora.

Il problema è iniziato 12 giorni fa, quando mi inizia a far male la gola sulla parte di sinistra dove intravedo delle placchette, curate per 5 giorni con spray disinfettanti e sembrava effettivamente che fosse sparito tutto quanto, sino a quando dopo un solo giorno di sollievo mi ritrovo l’altra tonsilla (tonsilla di destra) che inizia a gonfiarsi e coprirsi di placche.
Mi è stato detto di iniziare il solito Augmentin per 3 volte al giorno per 7 giorni.
Dopo 4 giorni pieni di Augmentin non noto nessun miglioramento, anzi solo un peggioramento con aumento di placche sempre sulla tonsilla di destra quindi mi viene cambiato l’antibiotico con il Giasion 200mg da prendere 2 volte al giorno per 10 gg e del cortisone (che però per paura degli effetti collaterali ho evitato di iniziare).
Sono al secondo giorno con il Giasion e stanotte ho avuto un declino, gola molto più gonfia, più placche (sempre solo a destra e febbre che è salita fino a 38.5 (cosa che fin’ora non aveva mai superato i 37.3).

È normale che dopo 6 giorni che sono sotto i vari antibiotici ho dei peggioramenti?
Devo aspettare più giorni che il Giasion faccia effetto?
Non c’è la possibilità che l’infezione non sia batterica ma sia qualche virus?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, c'è la possibilità che si tratti di una forma virale e, quindi, la terapia antibiotica non serve a niente. Non comprendo la prescrizzione di una terapia antibiotica se non si è certi che si tratti di una forma batterica. Basterebbe un semplice tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma! Per le recidive, utile fare anche una cura immunostimolante con dei lisati batterici. Di piu', da lontano, non so come aiutarla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori