Placche in gola, è necessario l'antibiotico?

Buongiorno.

Ieri sera, sentendo un fastidio alla gola a destra, ho controllato col flash e ho notato una placca più grande a un paio di altre piccoline quasi puntini, sulla tonsilla destra.
Sentivo anche caldo e misurandomi la temperatura avevo 37, ho preso un Oki e mi è passata, passandomi anche il leggero dolore alla gola.
Stamattina sento nuovamente il leggero dolore alla gola ma non ho febbre (per ora - sono appena sveglia (ore 9: 40 circa)) .
Guardandomi nuovamente la gola ho notato che le placche di ieri sono un po' più grandi e se ne sono aggiunte altre piccoline.

Aggiornamento dopo un paio d'ore: non sento più dolore alla gola. Le placche ovviamente ci sono ancora.

Secondo aggiornamento alle 13: 40: Ho rincontrollato la gola e quelli che sembravano puntini ora si sono uniti alla placca più grande che già c'era, ora è una placca unica grande.

Vorrei evitare di prendere subito l'antibiotico.

Ho letto che se è di origine virale passerà da solo.
Mi consigliate di aspettare?

In caso fosse di origine batterica e prendessi l'antibiotico, c'è modo di evitare che si abbassino le difese immunitarie a causa di esso, magari con i fermenti lattici?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di iniziare una terapia antibiotica, bisogna essere certi dell'origine batterica della patologia. Consiglio, quindi, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Per la pulizia della faringe, puo' fare dei gargarismi con del the molto scuro o con coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori