Tonsillite con placche non riesco a dormire

Buongiorno, lamento dolore da ormai due giorni alla gola, ho placche e tonsille molto infiammate.

Il medico mi ha dato zitromax 500 capsule, cioè l’antibiotico dei tre giorni, ieri sera ho preso la seconda capsula ma ancora non c’è verso di migliorare, di notte non riesco a dormire e non riesco a mangiare.

Premetto che la prima pasticca l’ho assunta mentre mangiavo è un ora dopo non ho avuto uno scarico di diarrea vero e proprio ma comunque le feci erano molli.
Ora mi viene da pensare, è possibile che l’organismo non abbia assunto la prima pasticca?
E visto che solo dopo mi sono accorta che andava preso un ora prima o due ore dopo i pasti, possibile che non abbia fatto effetto?
Devo comprare un altra scatola?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendiamo il terzo giorno di terapia e, per il dolore, puo' utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio/antidolorifico anche a base, per esempio, di paracetamolo. Faccia dei gargarismi con la coca-cola per pulire la superficie tonsillare dalle placche. Se domani non nota miglioramento, conviene attendere lunedi x consultare il suo Medico di famiglia. Stia tranquilla che l'azione dell'antibiotico che sta assumendo si protrae per alcuni giorni dopo la fine delle 3 compresse. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori