Orticaria cronica: può essere legata all'attivazione mastocitaria?

Buonasera stimati medici,  Vi scrivo perché da aprile sto avendo una condizione diagnosticata di orticaria cronica.
In concomitanza con placche alla gola, ma prima di assumere antibiotici, ho iniziato a sviluppare pomfi piccoli, ma estremamente pruriginosi (anche due dozzine al gg, specie su braccia, gambe e pancia).
In estate sembrava migliorare, ma poi, dopo il Covid, è ripresa, specie a mattino e sera.
Qualche settimana fa ancora un apparente miglioramento ma poi, a seguito di un calice di vino (non bevo quasi mai) mi sono comparsi pomfi molto più estesi e che non si dileguano dopo una mezz'ora come i precedenti (anzi restano per giorni e sono estremamente pruriginosi).
Ho notato che anche la pelle della pancia e del torace è stata arrossata per almeno un'ora.
 Oltre a questi sintomi, da diversi mesi ho spesso naso chiuso senza avere raffreddore e ho frequenti stomatiti aftose (ma questo da sempre) e occhi arrossati al risveglio (da un paio d'anni, ma mi hanno detto essere occhio secco).

Ho letto che questi sintomi sono forse coerenti con attivazione mastocitaria.
E'possibile?
E in questo caso cosa potrei fare?
C'è rischio di shock anafilattico improvviso, per cui dovrei farmi prescrivere una penna di adrenalina?

Vi ringrazio per ogni eventuale risposta, non sono ipocondriaco, ma stavolta sono davvero preoccupato.
Se fosse rimasta un'orticaria cronica blanda come prima ci metterei la firma, ma noto una progressione con pomfi grandi e più duraturi che in precedenza.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente ne parli con il suo medico curante
Bisogna raccogliere un'anamnesi accurata e un esame obiettivo ben fatto
Utili esami del sangue di base con l'aggiunta triptasi e di IgE totali e IgE specifiche per principali allergeni alimentari e inalatori
Aggiungere anche ANA
Può essere utile anche il controllo di anticorpi antitransglutaminasi IgA e IgA totali
Anticorpi antitireoglobulina e anti tireoperossidasi
Ha in passato sofferto di allergie?
Assume farmaci o sostanze?
Che malattie eventualmente ha avuto in passato?
Ha avuto il covid? Ha fatto la vaccinazione?
Se ha già fatto esami dopo la comparsa dell'orticaria com'erano?
Segua una dieta semplice composta da alimenti freschi evitando alcolici caffè frutta secca cioccolata spezie piccanti....
In genere è consigliato l'antistaminico che dovrebbe bastare. A volte è necessario un periodo di cortisone
Ne parli con il suo medico e eventualmente con un allergologo
Siamo nel campo dell'orticaria cronica che può avere diverse motivazioni
Dimenticavo che è utile escludere parassiti intestinali

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,

grazie della sua puntuale e approfondita risposta. Ho fatto esami del sangue abbastanza completi con anche IgE totali e IgE, ormoni tra cui quelli tiroidei. Tutto appare negativo e senza note. Sto attendendo referto sulla triptasi se anche da quanto leggo è dirimenti solo se molto alto, in caso contrario non esclude e non conferma granché. Ottimo suggerimento quello su anticorpi antitransglutaminasi IgA e IgA, ANA e parassiti.

Non ho mai avuto malattie degne di note fortunatamente, tranne Covid a luglio, ma orticaria era iniziata in precedenza (inizio aprile). Ho fatto tre dosi vaccino Covid, di cui l'ultima a fine dicembre 2021. Inizio orticaria è coincisa con placche alla gola che sono andate via a stento dopo terapia antibiotica con amoxicillina e acido clavulanico (quando ho iniziato antibiotico avevo già orticaria da un paio di giorni). Queste placche sono state particolarmente fastidiose e ancora oggi non so se fossero batteriche o virali, dato che antibiotico ha stentato un po'a mandarle via. Non ho mai avuto allergie né alimentari né ad altro (forse a zanzare perché quando mi pungevano emergevano pomfi davvero grandi, molto peggio di quelli dovuti all'orticaria attuale).

Normalmente mi vengono una decina di punti con orticaria al giorno (di cui la maggioranza li trovo al risveglio) ma sono piccoli e quasi sempre si dileguano in breve tempo. Solo domenica scorsa dopo vino, stress (per lavori in casa e altri motivi), cioccolato, ho avuto pomfi più estesi sulle gambe che sono durati alcuni giorni (sicuramente ho fatto il pieno di istamina, ma non ci ho pensato perché orticaria pareva in remissione da alcune settimane).

Mi auguro solo due cose: che orticaria mi passi o comunque non peggiore e in secondo luogo che non sia a rischio di shock anafilattico. Nel caso potrebbe venirmi così, senza preavviso, ed è quindi preferibile mi faccia prescrivere una penna di adrenalina?

Senz'altro prenoterò visita allergologica.
Un saluto e grazie di cuore ancora.
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo, no non assumo medicinali né altre sostanze (né fumo; bevo solo sporadicamente). Solo, da quando è iniziato Covid assumo spesso d'inverno vitamina D e C ma sempre in dosi basse come integratore. In più il saw palmetto come sostituto della finasteride per mantenimento dei capelli.
[#4]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Le consiglio di provare per un periodo a evitare integratori compensa vit D
Fare se il suo medico curante è d'accordo un ciclo di antistaminico per es per 3 settimane e poi ridurlo gradualmente per sospenderlo nel giro di 10 gg
Avere una penna di adrenalina autoiniettabile non fa male.
Va usata solo quando ci sono o collasso cardiocircolatorio cioè pressione troppo bassa con sintomi che possano far sospettare una imminente perdita di coscienza o sensazione di soffocamento....
Anche il cortisone a disposizione è utile quando ci fosse una manifestazione molto intensa ma non da richiedere adrenalina.
La maggior parte delle orticarie croniche si risolvono senza che ne sia chiarita l'origine
Consiglio anche un tampone faringeo e il test per la mononucleosi infettiva
Provi a pensare se nel suo caso sia possibile una allergia al nichel o a conservanti per es solfiti
L'attivazione delle mastzellen è normale nelle sindromi da istamina come l'orticaria.
La mastocitosi è una forma rara ma va esclusa
Vediamo l'esito della Triptasi
Contro l'orticaria è possibile anche una terapia con anticorpi monoclonali ma va valutata da uno specialista
Altro test possibile è il BAT TEST che viene eseguito con prelievo di sangue
Talvolta si fa biopsia cutanea
Sarebbe utile una visita allergologica

Dr. Ida Fumagalli