Faringite che non accenna né a passare, né diminuire.2 tamponi antigenici e 1 faringeo negativi

Buongiorno egregi dottori,

sono una donna di 27 anni che fin da bambina soffre di faringiti recidive, un tempo caratterizzate da febbroni da cavallo e placche grosse come confetti.

Fatta tale premessa, dal 25/11/2022 circa presento: spossatezza, gola infiammata, sensazione di solletico/secchezza/presenza come di qualcosa conficcato in gola che mi induce a tossire e a schiarire la voce, dolore/bruciore persistente con e senza deglutizione, puntini bianchi che interessano solo la base della lingua, ugola a dir poco rossa, gonfia e grossa, visibile a occhio nudo (edema?).

Sottolineo che avevo "sperimentato" la stessa identica sintomatologia lo scorso anno, proprio sotto il periodo natalizio: allora sia il tampone antigenico per Covid, sia il tampone per la ricerca di miceti e germi patogeni con antibiogramma avevano dato esito negativo e il tutto si era risolto spontaneamente dopo la bellezza di 2 settimane, grazie al persistere di gargarismi alternati fra acqua e sale e Coca Cola e l'utilizzo di Tantum Verde 3 volte al dì.

Tornando al presente, ieri, 30/11, mi sono subentrati naso un tantino chiuso, udito abbassato e febbricola da 37.5 (ora scomparsa, sembrerebbe.
Sono tornata alla solita temperatura basale bassa, viaggio sui 35...), ho quindi eseguito un altro tampone rapido (come nei due giorni precedenti del resto, perché dal 27/11 mio fratello è positivo) con esito negativo.

Il medico si è limitato a dire di assumere Brufen da 400 mg ogni 8 ore.

Sempre su suo consiglio, ho ripetuto quest'oggi, 01/12, un terzo tampone rapido... ed è comparsa la seconda lineetta, sbiadita.

Francamente, non ne me ne capacito.

Primo perché i tamponi eseguiti ieri e l'altro ieri erano negativi senza ombra di dubbio.

Secondo perché abbiamo adottato tutte le accortezze del caso e non vengo in contatto con mio fratello da quando la sua situazione è stata accertata.

In aggiunta proprio oggi sono arrivate le mestruazioni e non so se tale condizione possa in qualche modo aver falsato il risultato...
Dovrei considerarmi leggermente positiva?

Riguardo invece al mal di gola, pur proseguendo con gargarismi, Tantum Verde e Brufen, esattamente come lo scorso anno, non traggo alcun giovamento.

Ieri ho pure eseguito un tampone per lo streptococco, di quelli rapidi il cui risultato si apprende dopo 20 minuti, ma niente, è negativo.

Qualora ripetessi oggi pomeriggio un ulteriore tampone per attestare la presunta, inaspettata e quantomai lieve posività al Covid ed esso fosse  negativo, oltre a prenotare una visita presso il medico di famiglia, il quale poi sicuramente mi rimbalzerà a uno specialista otorinolaringoiatra, secondo voi sarebbe opportuno sottoporsi ad analisi di routine quali, ad esempio, emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, helicobacter pylori ed esame colturale delle urine?

Perdonate la prolissità!
Spero di essere stata esaustiva ma chiara!
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
innanzitutto lei ha fatto un tampone con esito positivo, anche se debole, per cui la prima cosa a cui penserei è un'infezione da COVID, vista anche la sintomatologia che descrive. Il COVID può causare spossatezza e mal di gola anche abbastanza intenso. Eventualmente può ripetere il tampone, ma se è ancora sintomatica dovrebbe rimanere in isolamento fino a negativizzazione. Senta il suo curante, ma sicuramente in assenza di altri sintomi o segni, non deve eseguire nessun accertamento o terapia particolare, se non una terapia antidolorifica al bisogno.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria