Placche che tornano dopo antibiotico

Buonasera, chiedo un consulto perché ho avuto le placche con febbre alta (38.5) per 3 giorni e ho preso Augmentin per 6 giorni.
Dopo un paio di giorni avevo nuovamente mal di gola e poche placche sulle tonsille, mal di testa e mal di orecchie soprattutto la sera ma senza febbre.
Ancora adesso ho questi sintomi dal 24 Dicembre.
sono tornata dal medico di base che mi ha prescritto nuovamente Augmentin per 8 giorni, io però sono molto riluttante a prenderlo e volevo sapere se non era il caso di fare prima un tampone faringeo per vedere di cosa si tratta.
Ringrazio anticipatamente chi potrà consigliarmi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, sono perfettamente d'accordo con Lei. Prima di iniziare con una nuova cura antibiotica, è meglio fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. In attesa della risposta, puo' utilizzare qualsiasi antinfiammatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, domani mattina andrò a fare il tampone. Più o meno quanto ci vorrà per avere i risultati? riuscirò ad averli prima di Capodanno?
al momento sto assumendo solo tachipirina da 1000 la sera per alleviare il dolore perché durante il giorno non mi dà troppo fastidio la gola. può andar bene così o meglio un altro antinfiammatorio? Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per la tachipirina per il dolore. Forse, x la risposta del tampone, ci vorrà qualche giorno in piu'.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la sua risposta. infatti stamattina mi hanno detto che ci vorranno 5 giorni così ho fatto anche il tampone rapido per streptococco almeno oggi saprò se è quello o meno. In caso fosse streptococco potrei procedere con l'augmentin per 8 giorni come indicatomi dal medico di base?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vediamo cio' che emergerà dall'antibiogramma, ovvero se l'antibiotico citato sarà utile per eradicare il germe che, eventualmente, risulterà.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, volevo aggiornarla sui risultati dei tamponi fatti che mi hanno dato in breve tempo. Sia il tempo rapido per lo streptococco che l'esame colturale sono negativi. Non sono stati individuati agenti patogeni. Io però continuo ad avere la gola un po' infiammata, soprattutto ho dolore alla deglutizione nella parte destra e la lingua con patina bianca. Le placche sono veramente piccole e a volte si tolgono anche solo sciacquando con acqua la gola. Per il resto non ho altri sintomi se non un po' di mal di testa la sera. Non so cosa possa essere...se può darmi un Suo parere le sono grata.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, occorre una visita per poter capire la natura di questo disturbo. Da lontano è praticamente impossibile.

Dr. Raffaello Brunori