Placche alla gola non curate dopo 6 giorni di antibiotici

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
Sin da quando sono piccolo soffro di placche alla gola e naso congestionato, e una o due volte l'anno mi capita di dover prendere antibiotici per curare il problema.
Questa volta, dopo aver contratto nuovamente raffreddore e conseguente infezione alla gola, ho fatto 6 giorni di antibiotici, uno ogni 12 ore, ma nonostante sia migliorato, ancora il problema non mi sembra curato del tutto in quanto ho ancora la gola dolorante con tosse, e riesco a vedere ancora qualche placca nella parte sinistra.
Ho usato amoxicillina e acido clavulanico.
Come dovrei procedere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la patologia sia su base virale e, quindi, l'utilizzo degli antibiotici sia inutile, oppure il farmaco utilizzato non è fra quelli idonei per eradicare l'eventuale batterio responsabile della patologia. Per questo, è necessario che ti faccia visitare dal tuo Medico di famiglia o, in alternativa, da uno Specialista. Utile, dopo una settimana dalla fine della cura antibiotica, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma.

Dr. Raffaello Brunori