Tonsillite

Spett.
Medici
Premesso che sono soggetta a problemi alla gola, ogni anno ormai da qualche anno mi ritrovo con la tonsillite anche se non si presenta sempre uguale.
Di solito con una normale influenza.
Giorni fa ho notato delle placche sulle tonsille e sono andada dal medico che mi ha detto di aspettare prima di prendere antibiotici in quanto non avevo febbre.
Sto utilizzando lo spray allo xibornolo e null'altro.
Le tonsille sono un po' infiammate e sempre con placche.
però nessun altro sintomo ne febbre.
La mia paura è che se dovesse trattarsi di streptococco ho letto che è molto pericoloso non curarlo e questo mi spaventa.
D'altra parte soffro di intestino irritabile ed è una penitenza prendere antibiotici... ogni volta mi ritrovo con diarrea per mesi e a volte anche candida.. cosa mi consigliate? Farei un tampone per lo streptococco ma è limitato a quel batterio e poi con lo spray BORNILENE potrebbe mascherarlo o sbaglio? Sono indecisa e molto in ansia perché le placche non vanno via e non penso sia possibile lasciarle lì. Io ho le tonsille criptiche ma non penso possa centrare dal momento che comunque ora sono infiammate (se non fosse per lo spray che utilizzo penso starei peggio.) Spero in un vostro consiglio
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto non utilizzare gli antibiotici se non si è sicuri che si tratti di una forma batterica. Certo, utile puo' essere la risposta di un tampone non specifico per lo streptococco, ma per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Per la pulizia della superficie tonsillare, dei gargarismi con coca-cola. Infine, per evitare le ricadute, puo' fare una cura con i lisati batterici e, per questo, deve consultarsi con il suo Medico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie mille per la risposta ed i consigli la ringrazio di cuore. Buon weekend
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Brunori mi perdoni ancora una domanda, semmai dovessi avere febbre prendo gli antibiotici? Perché oggi ho un po' di brividi a volte e non vorrei che mi venisse febbre per ora non ne ho . Lunedì farò il tampone al caso vi scrivi nuovamente. Grazie mille e mi scusi ancora .
[#4]
dopo
Utente
Spett dottore Brunori
Mi perdoni ...le spiego
Oggi ho fatto un test a casa per lo spreptococco A ed è risultato positivo. Ho iniziato a prendere antibiotici perché sono andata in panico . Secondo lei ho fatto bene o male .. ? Perché comunque sono 4 giorni che ho le tonsille rosse e con le placche cianche (parecchia roba) e non accenna ad andare via.
La mia paura a parte gli effetti che sappiamo (intestinali e ginecologici che spero che non mi venga la.famigerata candida) ho paura che sia un falso positivo perché magari ho altri virus o batteri ma ho anche paura che mi salga la febbre in seguito all'assunzione dell'antibiotico magari per reazione non so spero tanto di no perché ho paura si star male. .cosa ne pensa e cosa mi consiglia ?? Grazie mille di cuore e buona domenica anche se immagino che non leggera a breve il mio messaggio.
Cordiali saluti