Placche tonsille

Buonasera, sono in ragazza di 31 anni.
Circa 20 giorni fa ho scoperto delle placche sulle tonsille guardandomi casualmente allo specchio perché avvertivo un certo fastidio in gola.
Il medico mi ha prescritto brufen e mi ha detto che poteva essere mononucleosi.
Però gli esami ematici e il tampone faringeo sono negativi.
Ho seguito secondo le indicazioni del medico una terapia di circa 4 giorni con brufen.
Dopo circa 15 giorni il fastidio in gola è passato e le placche sono quasi scomparse.
Tuttavia dall altro ieri ho la tonsilla di destra più edematosa, arrossata e piena di placche rispetto alla sinistra, dolore alla deglutizione e avverto anche fastidio all orecchio destro ma senza sintomi sistemici a parte un po di stanchezza generalizzata.
Non ho mai sofferto di placche o patologie dell apparato respiratorio. Non fumo. Soffro di reflusso gastroesofageo.
Inoltre non so se sia una coincidenza ma mi sono accorta di queste placche, in entrambi i casi, esattamente 5 giorni dopo aver avuto rapporti orali con un ragazzo. Sono inoltre un soggetto allergico ad acari della polvere, pelo del cane, polline, nickel, cobalto. In quei giorni ora che ci penso sono anche venuta a contatto col gatto di quel ragazzo. Magari potrebbe trattarsi di una reazione allergica al pelo del gatto che non sapevo di avere? Sto cercando di valutare tutte le ipotesi possibili.
Forse dovrei fare degli esami più approfonditi?
Ma anche all emocromo se ci fosse un infezione in corso doveva almeno esserci un alterazione dei globuli bianchi o della pcr... perciò mi sembra tutto molto strano.
Cosa ne pensate e mi consigliate di fare?
Ho richiesto una consulenza otorinolaringoiatria ma la prima disponibilità è tra tre mesi e neanche con l urgenza riescono ad anticipare. Vorrei tanto capire il motivo di queste placche.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la terapia antinfiammatoria prescritta, visto che non c'è certezza della causa batterica della patologia. Direi, quindi, di fare un tampone tonsillare per la ricera di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della risposta dottore. L' esito del tampone tonsillare per l ennesima volta è negativo. Il problema però persiste. Quando le placche spariscono dopo una decina di giorni, le tonsille rimangono gonfie e dopo qualche giorno ricompaiono le placche senza sintomi sistemici a parte un leggero fastidio e dolore quando deglutisco. Cosa mi consigliate di fare? Sono preoccupata perché in un mese questa situazione si è presentata per 3 volte consecutive.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Non trattandosi di una infezione batterica, è inutile la terapia antibiotica. Il mio consiglio è quello di tenere pulita la superfice tonsillare con gargarismi di the o coca-cola e di iniziare una terapia con integratori immunostimolanti , in modo da evitare il piu' possibile queste ricadute

Dr. Raffaello Brunori