Mal di gola con una placca su una tonsilla ci vuole sempre antibiotico?

Salve io ho avuto due giornate di febbre sui 38 finita ieri, oggi nulla.
Mi è rimasto però un fortissimo mal di gola soprattutto quando deglutisco e ho notato che c'è una piccola placca sulla tonsilla destra.
Secondo voi è consigliabile un antibiotico o visto che non ho più avuto febbre l'infezione si sta debellando?
Grazie mille.

Ah ho preso solo Tachipirina.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mai iniziare una cura antibiotica prima del quarto giorno dall'inizio di una faringotonsillite. Con o senza antibiotico, generalmente la durata della sintomatologia è di 3 giorni. La comparsa delle placche non è sempre indice di una infezione batterica. Giusto, in questi casi, curarsi con un antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con the o coca-cola per pulire la superfice tonsillare. In caso di febbre elevata, si puo' anche utilizzare il paracetamolo. Questo è tutto. Buon Natale

Dr. Raffaello Brunori