Antibiotico e possibile interazione

Buonasera dottori, oggi ho assunto verso le 13 una compressa di tadalafil che uso sporadicamente da 5 mg, stasera a causa di un mal di gola ho assunto una Tachipirina, il mio curante telefonicamente dato ho delle.
placche alla gola mi ha detto di prendere macladin volevo sapere se domani dopo pranzo a distanza di 24 ore dall' ultima assunzione di tadalafil.
posso assumere il macladin o rischio un interazione, grazie mille e in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
Sebbene le interazioni specifiche non siano state studiate, la claritromicina (inibitore del CYP3A4) prevedibilmente potrebbe aumentare le concentrazioni plasmatiche del tadalafil
In caso di uso concomitante si dovrebbe considerare l'utilizzo di una dose iniziale inferiore di tadalafil (non superare la dose singola di tadalafil 10 mg ogni 72 h) .
Considerare l'uso di azitromicina o roxitromicina al posto di claritromicina, eritromicina e telitromicina, poichè questi ultimi non sono coinvolte nella via di CYP3A4 (2a).

Tommaso Vannucchi