Placche in gola e cuore

Buongiorno dottori,
Una settimana fa ho iniziato ad accusare febbre oltre i 38, dolori muscolari e un forte mal di gola sopratutto durante la deglutizione.
Il mio medico mi ha prescritto Brufen e agumentin per 6 gg dopo aver visto che ero piena di placche in gola oltre ad avere le tonsille molto gonfie.

Al momento ho finito l’antibiotico ma accuso ancora affanno e i miei battiti salgono molto rapidamente con azioni molto semplici come allacciarmi le scarpe o fare brevi tragitti a piedi.
potrei avere ripercussioni sul cuore in seguito alla malattia?
Secondo voi devo fare accertamenti?

Inoltre, vorrei riprendere con l’attività fisica (camminate/danza amatoriale) ma temo che anche questo possa causarmi ripercussioni al cuore

Ringrazio in anticipo e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha una banale faringite che sta curando bene
Nessun problema per il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchin,
la ringrazio intanto per il rapidissimo riscontro.

Posso quindi escludere pericardit, miocarditi e via dicendo? Ho letto (purtroppo) di casi seguenti a stati infiammatori/influenzali e mi sono allarmata.

Di nuovo grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se cio fosse vbero ogni anno avremmo milioni di morti in Italia...

Si chiama faringite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore e la ringrazio.

Posso quindi riprendere regolarmente l’attività fisica senza necessità di accertamenti?

Di nuovo grazie e buona giornata.