Battiti accelerati dopo pericardite e che accelerano all'improvviso con affanno

Buona sera, chiedo gentilmente un consulto perché sono un po' preoccupata, premessa: nella mia famiglia siamo bradicardici e i miei battiti di norma erano 40-50 a riposo a un massimo di 100/110 in attività di tipo aerobico, inoltre sono affetta dalla sindrome di Elhers Danlos di tipo ipermobile, ho subito per questo una stabilizzazione della colonna a 16 anni dalla cervicale alla lombare.

Vengo al dunque, a natale prendo il covid e dopo 2 giorni inizio ad avere dolore al petto e battiti accelerati, stanchezza molto forte, mi viene detto long covid ma dopo 2 settimane il medico mi prescrive Eco cardio colordoppler, purtroppo privatamente solo dopo 2 settimane riesco ad eseguirlo e mi viene riscontrato un ispessimento del pericardio dovuto a una pregressa pericardite.
Purtroppo dal covid in poi i miei battiti sono aumentati a riposo sono tra i 70-80 e in piedi sono sempre sopra i 95 e a volte salgono sopra i 100 senza nessuno sforzo ma all'improvviso e ho il fiato corto.

So di non essere nel peso forma ma non ho mai avuto fiato corto, faccio 3 piani di scale tutti i giorni e lavoro in piedi tutto il giorno, non ho mai avuto questo genere di problemi in vita mia.

Vorrei sapere se è normale con un'inspessimento e dopo una pericardite o data la mia sindrome devo fare degli esami diversi e approfonditi.

Vi ringrazio tantissimo per la cortese attenzione

Elena
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Programmerei un Holter cardiaco delle 24 ore.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio tantissimo della pronta risposta ho prenotato la visita cardiologica e l'holter, spero di trovare un cardiologo altrettanto gentile.
Appena ho l'esito la informerò.
Le auguro un buon proseguimento