Perdita gusto e olfatto

Buonasera, sono una donna di 44 anni.
Una settimana fa ho cominciato ad avere un forte raffreddore, (nella stessa giornata, scambiato per un forte attacco di rinite allergica).
Mal di testa passato dopo un paio di giorni, febbre per un paio di giorni, non più alta di 37.7.
Il giorno dopo l'insorgenza del raffreddore perdo sia il senso del gusto che dell' olfatto, riconosco solo se sto mangiando una cosa dolce o salata.

Ad oggi sono al 7 giorno senza gusto ed olfatto (sto cercando di chiamare la mia dottoressa da giorni senza risposta, sono stata in ambulatorio e non ho ricevuto considerazione).
Aggiungo che ho effettuato a distanza di qualche giorno il test per il Covid19 entrambi risultati negativi.

Cosa mi consigliate di fare?
è normale la perdita di gusto ed olfatto se non è COVID?
quanto tempo serve per riacquistare questi sensi?

Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve subito utilizzare uno spray nasale decongestionante le mucose nasali con cortisone ed assumere per via orale 1 bustina al giorno di un mucolitico a base di N-acetilcisteina. Il tutto per una quindicina di giorni. Si consulti in merito con il suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta Dottore!
Fortunatamente ieri ho ricominciato a sentire odori e sapori, seguirò comunque i suoi consigli sperando che questo forte raffreddore passi velocemente! grazie di nuovo