Sinusite e antibiotici

Buongiorno dottori
Vorrei un consiglio.
Da circa 15 GG non sto bene...inizialmente solo tosse che dopo 1 settimana è sfociata in raffreddore con naso tappato e colante... alla sera accusavo febbricola, max 37.5 e mal di testa.
Inizio fluimicil e aerosol ma dopo 3 giorni sempre così il mio medico mi scrive antibiotico (cefixima) ad oggi sono al 5 giorno e sto sempre uguale.
A parte la febbre che non la ho più il mio naso è perennemente chiuso e colante, muco giallo, mal di testa sopra.
gli occhi intorno al naso e ai denti quando mastico, non sento odori e sapori.
(Covid negativo) è normale dopo 5 antibiotico ancora stare così?
Non è l antibiotico giusto?
Posso fare altro per guarire?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che l'antibiotico non sia idoneo per eradicare il batterio responsabile della patologia o, invero, non serve, non essendoci una infezione, ma una semplice infiammazione. Andrebbe, quindi, rivalutato il tutto con uno Specialista che, dopo un esame clinico, le prescriverà una cura idonea per la risoluzione della rinosinusite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Caro dottore, vorrei aggiornarla in quanto il mio medico di base non ritiene necessario approfondire tramite otorino ma non mi sembra mi stia curando bene. Oggi ho finito l antibiotico e da ieri ho aggiunto alla cura 2 bustine di Oki mattina e sera più areosol fluibron. Il naso cola molto meno, (il muco esce solo se soffio e non in continuazione come i Giorni scorsi) nel frattempo mi continuano sintomi quali voce nasale, sensazione di naso chiuso all altezza degli occhi, respiro rumoroso dal naso e soprattutto mi preoccupa la totale mancanza di olfatto. Secondo lei sono in miglioramento ? Vale la pena aspettare dopo la cura antibiotica o necessito di approfondire? Non vorrei cronicizzare son già 2 settimane che sto così. Grazie molte
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho accennato, le consiglio una visita da parte di uno Specialista, per non incorrere in una cronicizzazione della patologia. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Gentile dottore ho effettuato una visita specialistica visto che i miei sintomi son sempre lì, ne migliorati e ne peggiorati. Il medico di famiglia inizialmente mi ha cambiato antibiotico (ciproxin x 5 gg) L otorino mi ha visitato con una telecamerina dentro il naso e ha riscontrato presenza di pus in entrambe le narici ma principalmente in una (quella dove avevo più disturbi) mi ha effettuato il tampone x antibiogramma e nel frattempo di continuare Antibiotico.
Le chiedo se secondo lei la strada è giusta.. io sinceramente non noto miglioramenti e mi sto iniziando a preoccupare che sotto ci sia qualcosa di più serio. Nel caso l otorino con la visita si sarebbe accorto? Entrambi i medici mi hanno detto che già dopo 2 pasticche del nuovo antibiotico sarei stata meglio ma purtroppo così non è stato. Preciso che in vita mia non ho mai sofferto di questi problemi. Sempre avuto raffreddori che guarivano in pochino giorni. La ringrazio se mi vorrà rispondere buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma il tampone nasale è stato effettuato con la cura antibiotica in corso?

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
No no. L ho iniziato la sera nonostante avessi fatto il tampone al mattino perché a detta dell otorino ero troppo "messa male" x aspettare 5/6 GG il referto. Ha detto che molto probabilmente avrebbe funzionato antibiotico diversamente vedevamo il risultato del tampone.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quando le daranno il risultato del tampone?

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
Utente
Mi hanno detto 4 5 gg in concomitanza con il termine dell antibiotico praticamente