Parere su rnm encefalo

Gentili Dottori chiedo un parere sul referto della RNM
Spazi liquorali corticali e ventricolari di normale ampiezza.
Più ampia la cisterna magna.
Strutture mediane in asse.
Non segni di massa.
Regolari i nervi trigemini nel tratto intra-cisternale.
Regolari i pacchetti acustico-facciali.
Non evidenti formazioni espansive a livello degli angoli ponto-cerebellari.
Non focolai di restrizione della diffusione del segnale del parenchima sovra e sotto-tentoriale.
Non focolai di impregnazione patologica dopo mezzo di contrasto in sede sovra e sotto-tentoriale.
Qualche minuto focolaio gliotico della sostanza bianca frontale bilaterale preferibilmente su base vascolare.
Non alterazioni di segnale in sede sotto-tentoriale.

Avverto da circa due settimane un senso di tensione a livello della testa (cefalea tensiva) ma senza dolore
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM si può considerare nella norma, infatti "Qualche minuto focolaio gliotico" non ha significato clinico e la cisterna magna più ampia non è considerata patologica essendo una variante anatomica. Faccia vedere l'esame al collega che l'ha prescritto.
Ovviamente l'esito della RM non c'entra nulla con la sintomatologia riferita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Riprendendo il tema di cui ai precedenti, informo che da qualche mese avverto sporadicamente una sensazione di tensione muscolare alla testa, come se avessi un caschetto che mi stringe dalla buca fino alle tempie (in sostanza tutta la calotta cranica)ma senza dolori
Il tutto può durare qualche ora oppure l’intere giornate al contempo avverto altresì una sensazione di mancanza di concentrazione
Sto attraversando un periodo di forte stress e non comprendo se il problema dia legato ai fenomeni gliotici, ma la risonanza magnetica non sembra evidenziate problematiche, oppure ematologico poiché soffro dalla nascita di microcitemia, e di recente ho notato una diminuzione dell’emogmobina e del volume emaglobinico medio rispetto ai precedenti esami
Riporto di seguito gli esami del sangue :

EMATOLOGIA
Esame Emocromocitometrico
Leucociti (WBC)
5.48 10/3/pL 4.00 - 11.00
Eritrociti (RBC)
6.34 > 1096/pL. 4.60 - 6.00
Emoglobina (HGB)
11.9 < g/dI. 14.0 - 18.0
Ematocrito (HCT)
37.5 < %. 40.0 - 54.0
Volume corpuscolare medio (MCV)
59.1 < fL. 82.0 - 98.0
Contenuto emoglobinico medio (MCH)
18.8 < pg. 25.0 - 34.0
Conc. emoglobinica media (MCHC)
31.8 < g/dI. 32.0 - 36.0
Piastrine (PLT)
181. 10/3/pL. 140 - 440
Formula leucocitaria
Neutrofili %. 56.5 %

Linfociti %. 30.9 %

Monociti %. 7.4. %

Eosinofili %. 4.7. %

Basofili %. 0.6 %

Neutrofili
3.10. 1013/pL. 1.80 - 8.00
Linfociti
1.69. 1013/pL. 1.00 - 4.50
Monociti
0.41. 1013/pL. 0.10 - 1.00
Eosinofili
0.26. 1013/pE. 0.00 - 0.80
Basofili
0.03. 1013/pL. 0.00 - 0.20
Vitamina B12

Ringrazio molto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sintomatologia che riferisce è tipicamente tensiva, compreso il deficit di concentrazione, ovviamente la gliosi non c'entra nulla.
Riguardo i valori ematici deve rivolgersi al medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro