Pressione frontale e dolore cranico

Buongiorno da qualche settimana avverto una sensazione di pressione frontale, localizzata maggiormente sopra il naso, nella parte sinistra della testa e circoscritto dietro all'occhio sinistro.
Prima di questi sintomi accusavo delle brevi fitte sparse per la testa che duravano pochi secondi.

Il tutto viene accompagnato da una sensazione di "testa tra le nuvole" e fatica a ricordare le cose nel breve periodo, fattore che mi spaventa molto.

Questa sensazione di pressione non è persistente durante la giornata ma va e viene.
Preciso che è stato un periodo molto stressante, sono ipocondriaco e mi preoccupa molto il fatto di avere qualche grave patologia organica al cervello, fattore che mi tiene costantemente fisso su questa sintomatologia.

Sono un ragazzo che fa molto sport dove serve stabilità ed equilibrio, non provo perdite di equilibrio o cose simili durante lo svolgimento degli allenamenti di arti marziali ad esempio.
Ho fatto una donazione di sangue ultimamente dove mi sono stati consegnati tutti i valori del prelievo sanguigno, valori tutti nella norma.

Ho accusato la stessa cosa nel 2020 dove però si trattò di una reazione psicosomatica risolta con un percorso psicoterapeutico sull'ipocondria.

Il mio medico mi ha tranquillizzato dicendomi che non servono altri accertamenti ma rimango comunque molto preoccupato per questi sintomi soprattutto sull'aspetto della memoria.
Conviene fare una visita neurologica?
Potrebbe trattarsi di sinusite allergica (sono allergico alla polvere e al nocciolo ma le vie nasali sono libere da muco, solo naso che cola a volte)?
O cefalea tensiva?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ipotesi della cefalea tensiva è concreta, infatti il senso di pressione alla testa è spesso associato a tensione dei muscoli pericranici, anche le fitte migranti sono compatibili con questa ipotesi.
Ne parli col medico curante per un’eventuale terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta, lei consiglia per escludere il peggio un tac o una visita neurologica? Il fattore della mia poca concentrazione e memora confusa sul breve termine potrebbe invece essere associata alla mia errata interpretazione dei sintomi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La cefalea tensiva può avere una forte componente emotiva e ansiosa e questa può causare il deficit di concentrazione e di memoria.
La visita neurologica sarebbe più indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro