Mal di testa strano

Buongiorno dottori,
Scrivo per via di uno strano mal di testa che ho da 4 giorni.
È abbastanza fisso (ogni tanto sparisce ma si tratta di pochi minuti, più volte al giorno), non è un dolore vero e proprio, è più un fastidio come un senso di qualcosa che preme.
Non so ben spiegarlo.
A volte mi da senso di bruciore, altre di essere troppo fredda.
Poi invece tocco la testa ma fredda non è.
Inoltre ho notato che la testa è molto sensibile al tatto.
Dolorante.
Gli antinfiammatori non mi danno giovamento nemmeno per un breve periodo.
Soffro di cervicale e appianamento della lordosi fisiologica del collo in seguito ad un incidente stradale abbastanza grave avvenuto nel 2021.
Ho effettuato visita neurologica e risonanza magnetica un anno fa con esito da parte del neurologo (confermata dal reumatologo) di lieve fibromialgia.
Rmn testa e tronco encefalico negativa.
Esami tutto nella norma.
Può questo malessere essere causato dalla fibromialgia?
Devo ripetere gli esami?
Grazie a chi risponderà.
Un saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalle caratteristiche che descrive un’ipotesi che possiamo avanzare a distanza è la cefalea tensiva, anche senza un dolore vero e proprio. Infatti le caratteristiche sono certamente compatibili con questa ipotesi.
Il neurologo quale diagnosi ha fatto? Non Le ha prescritto una terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. Un anno fa il neurologo sospettava fibromialgia e poi il reumatologo confermo' e la cura consisteva in Mag2, balavita 25000, flexiban e escitalopram. Io però non me la son sentita di prendere antidepressivi (ho molta paura della dipendenza) . Ma questo un anno fa. Ora però questo "dolore" è molto più presente. Chiedevo infatti se fosse il caso di rifare una visita neurologica.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, la visita neurologica è indicata sia per avere una diagnosi corretta che un’adeguata terapia.
Una precisazione, gli antidepressivi non causano dipendenza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Provvederò a fare un'altra visita neurologica nella speranza di risolvere. Buona serata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro