Mal di testa occipitale in ragazzo di 20 anni

Buonasera,
scrivo per mio figlio di 20 anni che lamenta da due giorni mal di testa nella zona occipitale con a volte giramenti di testa.
Riesce a fare le normali attività quotidiana.
Con antidolorifico la situazione migliora ma non passa del tutto.
Precisa che il dolore va in base anche alle posizioni che assume.
Può essere qualcosa di preoccupante?
Una patologia grave?
Non ha mai avuto questo tipo di mal di testa.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalle caratteristiche che descrive sembrerebbe una cefalea tensiva ma questa è solo un'ipotesi a distanza.
Quando un mal di testa si manifesta per la prima volta e perdura per giorni è consigliata la visita neurologica, tuttavia ne parli prima col medico curante per avere una valutazione diretta..

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata. Lui in realtà non si lamenta molto e riesce a fare tutte le solite attività. Dice che è più che altro un fastidio. Con ibuprofene la situazione migliora. Purtroppo la mia ipocondria, motivata da esperienze negative, mi porta a pensare sempre a neoplasie e situazioni gravi. Può essere una cefalea di tipo neoplastico? In ogni caso consulteremo il medico curante. Grazie davvero
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, Signora, non c'è nessuna caratteristica della cefalea neoplastica, stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Buona serata!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro