Dolori diffusi alla testa

Buongiorno, ho 25 anni e da circa un mese ho questo problema che mi fa preoccupare.
Premetto che sono una persona abbastanza ansiosa.
Da circa un mese ho questi mal di testa che mi danno noia, ma non solo, ieri sera ad esempio ho percepito improvvisamente delle forti pressioni/contrazioni sul volto tra le tempie e la mandibola, stesse contrazione le sento lungo il lato sinistro del collo subito sotto l’orecchio.
Tornando ai mal di testa oggi si presenta sulla tempia sinistra e attorno all’occhio sinistro, nei giorni passati lungo la fronte e anche sulla nuca.
Inizialmente percepivo anche senso di stordimento appena sveglio, per cui decisi di parlarne con il mio medico che sospettava problemi di cervicale.
Ho fatto massaggi e manipolazioni ed effettivamente il senso di stordimento sembra sparito, ma questo non vale per i dolori che vanno e vengono da un momento all’altro.
E da ieri si sono aggiunte queste sensazioni di nausea.
Spero di poter ottenere gentilmente qualche indicazione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le caratteristiche che descrive si potrebbero assimilare ad una cefalea tensiva scatenata da tensione muscolare e/o nervosa.
Considerato però che questa è solo un’ipotesi a distanza Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per avere una diagnosi corretta ed eventuale adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta. Vorrei escludere qualcosa di grave, siccome circa un annetto fa temevo di aver problemi cardiaci feci mille analisi ma risulto tutto causa dell’ansia, mi rivolsi ad uno psicologo e i problemi sono quasi del tutto spariti, finché appunto un mesetto fa sono usciti questi mal di testa. Premetto che colpi d’aria, cambi di temperatura, febbre o anche solo davanti al pc a lungo mi porta a mal di testa, ma mai in questo modo poiché solitamente passa con un moment o del semplice riposo. Inoltre ho notato negl’ultimi periodi un leggerissimo tremore alle mani, che non pregiudica nessuna delle attività che svolgo, lei crede possa essere collegato a stress/ansia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile l’origine ansiosa ma deve essere il neurologo a stabilirlo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto , è stato molto gentile. Quando farò il controllo se potrò le dirò l’esito. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Anzi mi scusi, solo una domanda. La visita neurologica dev’essere per cefalee oppure generica?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La visita neurologica deve essere completa, poi logicamente in corso di visita si focalizza di più l’attenzione sulla cefalea senza trascurare la visione complessiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, se non le reca disturbo, vorrei domandare una cosa nell’attesa di un’eventuale visita. Il mio mal di testa non è sempre presente al mio risveglio, e nei giorni passati prendendo un moment era passato, si accentua se sto tanto davanti ad uno schermo, pensa che non sia nulla di grave? Purtroppo tendo a cercare su internet delle cause e ciò che leggo tende a preoccuparmi molto. Mi scusi per il disturbo
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo quanto scritto precedentemente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se mi ricollego alla domanda dopo diverso tempo. Ho fatto la visita neurologica e il dottore non ha riscontrato nulla che non va, mi ha consigliato di fare rm encefalo e cervicale per mia tranquillità. Secondo lei posso prendermi del tempo? Si può ritenere sicuro il suo esito? Ho svolto la visita classica quindi su sensazioni al tatto, camminata che ne pensa?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La visita neurologica negativa è già un elemento tranquillizzante, se poi ci mette.
Da quanto scrive l’esame lo può fare senza urgenza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
A questo punto anche il dolore agli arti, come quelle sensazioni di svenimento e giramento improvvise condurrebbero a tensione e attacchi di panico. In modo di sfogare l’ansia
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, spero mi risponderà nuovamente.

Ho effettuato RM in data 9/3/24 encefalo, tronco encefalo e cervicale. le scrivo quanto refertato:
Non si apprezzano alterazioni di segnale del tessuto nervoso encefalico sia in ambito sovratentoriale che infratentoriale. Il sistema ventricolare conserva morfologia e dimensioni nei limiti di norma. Le strutture della linea mediana sono in asse.
Le tonsille cerebellari sono in regolare sede. I solchi corticali sono ben riconoscibili e simmetrici. i principali vasi arteriosi della base cranica sono riconoscibili con normale segnale di pervietà.

In c6-c7 si apprezza ernia discale in sede posteriore paramediana a destra, il tessuto discale erniato impronta il sacco durale, cancellando parzialmente lo spazio liquorale anteriore. La morfologia di tutti i corpi vertebrali è conservata. Non aspetti patologici endocanalari. I diametri canalari rientrano nei limiti di norma. Le caratteristiche morfologiche, volumetriche e di segnale del midollo spinale sono normali.

Durante le ultime settimane la situazione generale è migliorata molto sinceramente. a parte qualche fitta/formicolio sparsi in giro per la testa e ogni tanto qualche sbandamento, che "ho sentito di associare" a qualche attacco di panico/ansia accumulata.

Attendo di sapere la sua in merito.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM encefalica è negativa, non c’è nessun problema.
A livello cervicale, come ha sicuramente capito, è stata riscontrata un'ernia che ritengo non sia la causa della probabile cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi sorgono due domande: quell’ernia che genere di problemi può portare? E dunque mi domando, secondo lei le cause delle cefalee potrebbero essere legate a cosa?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cefalea tensiva può essere scatenata da tensione muscolare, posture poco corrette, stati emotivi particolari, ansia ecc.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore, spero mi possa scusare se la interpello nuovamente. In questi giorni evidenzio degli indolenzimenti/bruciore agli arti. L’altra sera sentivo come se il movimento del braccio sinistro e le dita fosse sensibilmente ridotto on in qualche modo più difficoltoso. Oltre ad avere qualche dolore casuale lungo tutta la schiena e le solite fitte molto profonde alla nuca e orecchio sinistro. È vero che la rm e la visita neurologica non hanno evidenziato nulla, però la situazione del braccio mi ha reso pensieroso. Secondo lei è ansia? Che idee ha? Scusi ancora il disturbo
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile che ci siano problematiche alla colonna vertebrale associate ad ansia, è solo un’ipotesi a distanza comunque.

Dr. Antonio Ferraloro