Risonanza magnetica con mdc

Salve dottore vi scrivo per mia madre che soffre di vertigini e mal di testa e ha fatto una risonanza magnetica con mezzo di contrasto dal referto c'è scritto quanto segue: qualche puntiforme area di alterato segnale della sostanza Bianca dei centri semi ovali ed in sede periventricolare a patogenesi ipossica vascolare cronica...

Non sono evidenti arie di restrizioni della diffusività

Sistema ventricolare in asse, lievemente dilatato per atrofia sottocorticale

Strutture della linea mediana in asse

Iniziale ampliamento degli spazi liquorali perincefalici al vertice

Ispessimento parieto mucoso dei principali seni paranasali.

La somministrazione del mezzo di contrasto non modifica il quadro

Vi prego di rispondermi velocemente poiché siamo tutti in ansia per mia madre.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti anni ha la Mamma? Le faccio questa domanda in quanto i reperti patologici di una RM o di una TC encefalica sono da valutare soprattutto in base all'età.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
65 anni dottore.. Grazie e mi scusi per la dimenticanza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I reperti riscontrati, di due tipologie, possono essere compatibili con l'età.
Infatti è stata riscontrata una lieve sofferenza delle cellule nervose (atrofia) e "qualche puntiforme area a patogenesi ipossica vascolare cronica", quest'ultima, reperto non grave, è indicativa di qualche problema circolatorio cerebrale.
Tale reperti non sono la causa della sintomatologia riferita.
L'atrofia potrebbe causare invece qualche problema di memoria ma sono tanti i casi in cui questo non avviene.
"Ispessimento parieto mucoso dei principali seni paranasali" indica una sinusite ed è di competenza dell'otorino.
Faccia comunque vedere le immagini della RM ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro