Esito emg _ chiedo urgente riscontro

Buongiorno
In seguito a continue fascicolazioni sparse al braccio/ mano dx decido di sottopormi a EMG.

Premetto che non ho mancanza di forza, se non indolenzimento avambraccio di tanto in tanto e senso di impaccio.

Commento ed esito esame:

Nella norma i parametri di conduzione motoria e sensitiva dei nervi esaminati.

Nella norma le latenze delle onde F.

L’esame ad sgi non evidenzia attività spontanea, iPUM dei muscoli 1interosseo dorsale ed opponente del pollice a destra presentano ampiezza e durata lievemente aumentate con un aumento della quota polifasica e sono reclutati in quadro di transizione ricca per sforzo massimale.

Normali i restanti muscoli esaminati.

Esame compatibile con lievi segni di sofferenza radicolare cronica C8-T1 a destra.

Alla luce di quanto sopra vorrei capire se posso stare tranquillo o se ciò che è evidenziato può essere segno di esordio di SLA.
Ho questo terrore e ho eseguito l’EMG per escludere tale patologia, ma ora che l’esito non è nella norma, sono assolutamente preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esito dell’EMG non ha nessuna correlazione con la sla, indica soltanto un possibile problema alla colonna vertebrale, in particolare tra l’ultima vertebra cervicale e la prima dorsale o toracica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, mi suggerisce una terapia specifica per risolvere questa sofferenza radicolare? Cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi dispiace, a distanza è vietato prescrivere terapie, deve rivolgersi al medico curante o ad un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni mi sono espresso male.
Non mi riferivo alla terapia specifica ma solo se per curare la sofferenza radicolare e’ necessario una terapia farmacologica o fisioterapia etc
Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La scelta della terapia varia in funzione dell’entità del problema e dei riscontri della visita, non esiste un protocollo valido per tutti ma le decisioni vengono prese secondo il caso del singolo paziente.
Se un paziente è asintomatico non è necessaria alcuna terapia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Una domanda : il fatto che io continui ad avere fascicolazioni proprio all'altezza del primo interosseo, ha una correlazione con la sofferenza radicolare(riscontrata con ago esattamente in quel punto)?
Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ci può essere una correlazione tra le due cose.

Dr. Antonio Ferraloro