Esito elettroencefalogramma dovuto a amnesie momentanee

Salve, mia madre ha 60 anni e lamenta da qualche anno amnesie a breve termine, ossia dimentica quello che le dico adesso.

Il medico di base le ha prescritto un elettroencefalogramma che ha dato questo risultato: Alfa post-rolandico 10-11 Hz.
, mediovoltato, diffusamente mal regolato e stabile, bilaterale
simmetrico, sincrono, reagente.
Attività rapida di basso voltaggio irregolare sulle derivazioni
antero-laterali.
L'iperpnea tende a disorganizzare l'attività di fondo e determina la comparsa di
lunghe sequenze di grafoelementi di prevalente frequenza 2.5-3 Hz.
, di alto voltaggio, di
morfologia di-trifasica bilateralmente sincroni su tutte le derivazioni.
Tendenza al trascinamento
fotico alla SLI.

Conclusioni: attività elettrica cerebrale patologica per la presenza di anomlie lente a proiezione
diffusa, favorite dall'iperpnea.

Potreste aiutarmi a capire di cosa si tratta?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il tracciato presenta delle anomalie che vanno inquadrate nel conteso clinico che va analizzato fin nei dettagli da un esperto neurologo.
Le dico subito che un EEG non fa fare diagnosi di per sé ma aiuta ad interpretarla e a definirla meglio.
La cosa più importante da sapere, nel caso della Mamma, è se le "amnesie momentanee" siano causate da un'assenza, cioè se le cose che non ricorda non le ha nemmeno sentite perché proprio "assente".
A questo punto sono necessarie una RM encefalo e una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non risulta totalmente assente, ma si dispiace che non riesce a ricordare.
Abbiamo fatto anche quella.
Esito: presenza di rari nuclei di elevato segnale in T2 e FLAIR del tipo gliotico aspecifico, in sede sovratrigonale bilateralmente ed a livello del centro semiovale di destra. Sistema ventricolare sopratentoriale in sede di regolari dimensioni; 4o ventricolo regolare e sulla linea mediana. Spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebrali di regolare ampiezza. Ipertrofia reattiva della mucosa dei turbinati nasali inferiore e medio di destra, con deviazione sinistro convessa del setto nasale. Modico ispessimento mucoso della porzione basale del seno mascellare sinistra.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il neurologo in base all'EEG e alla visita ha sospettato delle assenze?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
No, le ha chiesto di ricordare la parola angelo e di dirglielo a fine visita.
Al termine le ha chiesto la parola, ma lei non la ricordava
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Utili a questo punto sono i test neuropsicologici che indagano le varie funzioni cerebrali, per es. memoria, concentrazione, attenzione, ecc.

Dr. Antonio Ferraloro