Referto rmn esame neurologico

Buongiorno, ho quasi 65 anni e da quasi un anno soffro di emicrania mai avuta prima con regolari sintomi di svenimento (giramento testa, vista annerita, nausea) senza però esser mai svenuta.

tra i vari esami fatti, TUTTI REGOLARI E PERFETTI-.
non segnalano NULLA compresa pressione e cuore con holter, ieri ho fatto RMN con e senza contrasto ed è apparsa questa dicitura.
Mia figlia è preoccupata perchè da tempo soffro anche di vuoti di memoria e difficoltà a nominare gli oggetti più del solito.
Sono in pensione da 15 anni e faccio casalinga.

ECCO REFERTO, ci sono problemi di sintomatologia di decadimento cognitivo??
?

<<Esame eseguito con sequenze TSE, FLAIR, DWI, FIESTA e T2* nei tre piani anatomici prima e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico (Dotagraf 10 ml).
Non si osservano enhancement patologici in sede sovra e sottotentoriale.

Alcune focali alterazioni di segnale iperintense nelle sequenze a TR lungo localizzate nella sostanza bianca sottocorticale sovratentoriale bilateralmente da generica sofferenza vascolare.

Regolari morfologia e caratteristiche di segnale di coclee, canali semicircolari e condotti uditivi interni bilateralmente.
Non sono riconoscibili aree di restrizione della diffusione in sede tissutale sovra e sottotentoriale compatibili con ischemie recenti.
Non focalità nelle sequenze T2* a livello tissutale compatibili con depositi emosiderinici.
Non alterazioni patologiche a carico delle regioni sellare, parasellari e orbitarie bilateralmente.
Solchi corticali e sistema ventricolare di regolare ampiezza.
>>
ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

"Alcune focali alterazioni di segnale iperintense nelle sequenze a TR lungo localizzate nella sostanza bianca sottocorticale sovratentoriale bilateralmente da generica sofferenza vascolare" rappresentano un reperto di frequente riscontro nella Sua fascia di età (spesso anche prima).
Non sono la causa degli episodi emicranici che riferisce, a volte possono essere la conseguenza.
E' necessario visionare direttamente le immagini dell'esame per farsi un'idea precisa ma in generale siamo di fronte ad un reperto solitamente asintomatico, con le dovute eccezioni.
Si rivolga ad un neurologo ma, nel complesso, non sembrano esserci elementi particolarmente preoccupanti, almeno a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro