Qual è la causa di vertigini causate da senso di pressione o gonfiore orecchio?

Buongiorno, é da alcune settimane che mi capita di avvertire sempre piú frequentemente una pressione o gonfiore all'orecchio sx cui segue perdita di equilibrio e vertigini.
Talvolta il tutto è preceduto da grande caldo con sudorazione.
Da anni soffro di emicrania vestibolare curata in modo adeguato da un otonerurologo.
Purtroppo da giugno 2023 ho avuto problemi per un calcolo renale.
Non sto a spiegare tutto, ma é andato tutto storto.
Si è risolto a novembre dopo aver sopportato dolori e bruciori atroci causati all'inserimento di stent ureterale per 3 mesi con farmaci molto forti.
Sono ancora in fase di ripresa.
Ho avuto contemporaneamente distacco del vitreo e grossi problemi allo stomaco.
Purtroppo si è ripresentato il problema all'orecchio che vi ho esposto.
Ho consultato otonerurologo che, essendo i sintomi diversi da quelli del l'emicrania vestibolare, mi ha consigliato di rivolgermi ad un otorinolaringoiatra.
Che cosa mi consiglia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo caso potrebbe configurare il quadro di "vertigine emicranica", ma anche costituire un'associazione fra vertigini e cefalea di diversa natura.
Vertigini, cefalea e cervicalgia sono sintomi spesso associati a disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , a loro volta spesso legate a malocclusione dentaria: polichè ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, consultando Neurologo e Otorinolaringoiatra, le suggerirei di non trascurare nemmeno il ruolo che può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea, erroneamente chiamata "muscolo tensiva". Le suggerirei di non trascurare questa possibile causa anche nel caso delle vertigini: appunto la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria e neurologica non sono sostenuti da problemi riscontrabili in sede specialistica, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio e allo squilibrio muscolare sostenuto dalla bocca che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine e la cefalea , fra questi sintomi, sono forse i più tipici.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina "Patologie trattate patologie dell’Orecchio" e "cefalea" , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Da ultimo , il suo essere fortemente sovrappeso mi fa sospettare che lei nel sonno russi e presenti episodi di apnea, problematica che , se presente, alterando il bilanciamento fra i sistemi simpatico e parasimpatico, che regolano tutte le funzioni del nostro organismo, dovrebbe essere opportunamente indagata.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com