Scotoma scintillante

Buona sera,
ho avuto 2 episodi ravvicinati di scotoma scintillante, ho eseguito visita neurologica e risonanza magnetica senza riscontrare nulla.
La neurologa mi diceva potesse essere l'aura.
Questo nel 2017.
Adesso mi sono venuti due episodi nell'ultimo mese, dovrei rifare la visita oppure posso stare tranquilla?
Sono in un periodo molto stressante dove dormo poco e male.
Grazie del consulto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

può essere un'aura visiva, concordo con quanto detto dalla collega.
L'episodio visivo è seguito da mal di testa, anche lieve?
Comunque se la RM encefalica ha avuto esito negativo può stare tranquilla.
Ritengo che sia sufficiente la visita neurologica.
In caso di emicrania con aura o di aura senza cefalea lo stress psicofisico è il fattore scatenante più frequente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ieri sera terminata l'aura, durata 25 minuti, ho avuto un po di emicrania, passata poi durante la notte. Questa notte però mi sono svegliata almeno 6 volte perché è davvero un momento molto stressante per me. Grazie della sua risposta rassicurante. Quindi anche se ho eseguito gli approfondimenti nel 2017 non è necessario che li esegua di nuovo? Le manifestazioni sono sempre uguali a 6 anni fa, arriva l'aura e in mezz'oretta scompare, a volte lasciando l'emicrania, a volte no, non altri sintomi. Però dal 2017 penso di aver avuto in tutto 3 episodi di cui 2 nell'ultimo mese. Posso stare tranquilla? Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Direi che può stare tranquilla, questo decorso è tipico dell’emicrania con aura, cioè un periodo di assenza di episodi si alterna ad un periodo in cui le aure si manifestano anche ravvicinate.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro