Mal di testa ansia

Salve dottori volevo chiedervi un consiglio!! ! premetto che soffro di ansia attacchi di panico e depressione ormai da più di un anno!! sto assumendo sertralina 100mg e lorazepam 1mg 3 volte al giorno!! oltre ai vari sintomi come respiro corto tachicardia nausea e vomito da una decina di giorni ho anche un leggero mal di testa!! ! tutto è iniziato con un forte mal di testa zona nuca, ho preso un oki e onestamente dopo unnpo e passato!! ma da quel giorno ho ultima leggero mal di testa che va e viene e non sempre nello stesso posto!! mi prende per lo più occhio destro e parte alta della testa!! ! a volte pulsa soprattutto se mi abbasso in avanti!! e a volte più raramente mi viene a sinistra!! la mia domanda è questa può essere anche questo un sintomo di un periodo di ansia prolungata!! ?
diciamo che non sempre migliora con medicine tipo oki o moment!! cosa potrei prendere?
sono un po preoccupato visto che sono anche molto ipocondriaco!! ! spero in una vostra risposta!! grazieeee
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

quella che descrive sembrerebbe una cefalea tensiva e in questa forma la componente emozionale in generale è spesso importante per cui non è da escludere che il mal di testa sia associato all'ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la rapida risposta!!quindi mi conviene intervenire sull'ansia senza preoccuparmi troppo che possa trattarsi di qualcosa di brutto?
[#3]
dopo
Utente
Altra cosa l'ultima poi non la disturbo più!!il fatto che non sia sempre nello stesso punto cioè prevalentemente a destra ma a volte a sinistra e a volte dietro e rassicurante!?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Una diagnosi reale va fatta, tuttavia non vedo segni che possano fare sospettare problematiche cerebrali importanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottore sono stato dal mio medico!!mi ha detto conoscendo la mia situazione che è molto probabile che sia conseguenza dell'ansia a causa della tensione muscolare!!quindi mi ha detto di prendere brufen associato a muscoli!!secondo lei quanto ci può voler per vedere un miglioramento!!??oggi il dolore è come se una morsa mi stringesse la testa!!sempre lievemente e mi prende sempre l'occhio destro!!c'è da dire che stovivendo purtroppo da quasi 2 mesi un periodo di forte ansia e attacchi di panico!!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Un miglioramento solitamente si può manifestare dopo pochi giorni ma non sono rari i casi in cui una cefalea, soprattutto tensiva, non risponda bene agli antidolorifici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore sono stato da un neurologo!!visita ok a livello neurologico sono ok!!ha detto che è una cefalea muscolotensiva e mi ha dato da prendere oltre al brufen e al muscoril il tachidol!!2 compresse ogni i ore!!onestamente il dolore è migliorato!!adesso diciamo che interessa solo l'occhio destro!!ma è normale che questo dolore all'occhio va e viene è soprattutto quando mi viene se scosso la testa mi viene una fitta leggermente più forte ma poi il dolore passa e magari poi si ripresenta dopo un po!!??in attesa di una sua risposta porgo distinti saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sono stati aggiunti altri antidolorifici, personalmente preferisco andare su farmaci di prevenzione ma ognuno ha le proprie idee, questa non è una critica al Collega.
La sintomatologia che descrive è compatibile con la cefalea muscolo-tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore!!una domanda sto seguendo la terapia che mi ha dato il neurologo!!onestamente va meglio anche se come scritto sopra ni è rimasto questo fastidioso male all'altezza dell'occhio!!sembra nella parte interna!!secondo lei continuando a seguire la cura quanto ci potrebbe volere per la totale scomparsa del dolore?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non ci sono tempi prestabiliti, variano da un soggetto all’altro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Dottore grazie come sempre per la risposta!!ultima domanda!!ma come mai quando ho questo dolore all'occhio scossando la testa il dolore passa?quale meccanismo causa questa cosa?è sempre un fatto di muscoli e nervi tesi?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ritengo che sia un fatto muscolare.

Dr. Antonio Ferraloro