Gentilissimo Dr. Ferraloro: aggiornamenti su un consulto precedente

Salve mio carissimo Dottor Ferraloro, spero di trovarla bene.

Nell'ultimo consulto di 6 mesi fa circa, le parlai di un episodio di ipotetica aura visiva, il secondo nella mia vita, a distanza di 1 anno e mezzo dal primo, che le descrissi ed illustrai sempre, e che fu seguito da visita neurologica, esame neurologico perfettamente negativo e rassicurazioni del neurologo che non ritenne opportuno farmi fare RM e nient'altro, ed anche rassicurazione da parte sua, visto anche l'ampissimo lasso di tempo intercorso tra un episodio e l'altro.
Entrambi gli episodi si presentarono i condizioni estremo stress (quasi depressione) psicofisico, ed anche in seguito a sforzo visivo (la prima volta avevo dimenticato i miei occhiali a casa e sforzai molto la vista davanti dei monitor, provando a leggere caratteri molto piccoli con sforzo), tantè che andai anche dal neuro oftalmologo/oculista (che mi fece visita approfonditissima, fondo dell'occhio, e tante altre cose) e disse di stare sereno.

Oggi mi trovo in situazione di grande stress psicofisico di nuovo (dura da due settimane ormai), ho anche il covid quindi febbre, dolori, spossatezza, oltre ad uno stato di tristezza e paura che non sentivo da tempo.

Mentre al buio totale guardavo un programma con giochi di luce molto forti alla tv, poi spostando lo sguardo dalla tv luminosa al soffitto buio, mi è sembrato come di percepire nella parte alta del campo visivo dei minimi bagliori simili agli zig zag dell'aura visiva, ma non mi sembrava proprio invadessero il campo visivo centrale come le altre volte 2 volte, e poi accendendo la luce mi sembra siano scomparsi quasi subito o comunque facevo fatica a notarli, la cosa è durata davvero poco, non i soliti 10/15 minuti delle altre due volte passate, infatti ho pensato anche potesse essere una sorta di "imprinting" della tv luminosissima in contrasto poi col buio della stanza. Non ho avuto mal di testa.
Ho pensato anche alla spossatezza, ansia e alla suggestione.
Però come lei sa, essendo molto ansioso ho subito iniziato ad impanicarmi, qualora fosse stata una ("blanda") aura visiva dopo 6 mesi dall'ultima manifestazione e dopo 2 anni e un mese dalla prima, secondo lei posso togliermi dalla testa le paure di tumori e altre malattie neurologiche /cerebrali gravi che poi mi andrebbero a tormentare? Un grande ruolo lo gioca proprio l'ansia, perché io ho paura che mi torni l'aura, quindi magari al minimo segno anche banale, il panico poi fa il resto.
Anche alla luce delle visite neurologiche perfettamente negative e rassicurazioni assolute al momento delle prima manifestazioni, lei crede che io possa stare tranquillo riguardo bruttissime e pericolosissime patologie?

La ringrazio infinitamente, lei mi ha salvato più di una volta.

Come avrà notato, dalla mia lunga assenza dai consulti, anche io grazie alla terapia psichiatrica sono migliorato tanto, e sappia che molto è grazie a lei.

Le mando un abbraccio, sperando di potermi rasserenare, pensare solo a guarire da questo covid e tornare a sorridere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sento proprio di rassicurarLa riguardo le Sue paure sia perché verosimilmente l'episodio descritto non si può assimilare ad un'aura visiva sia per le visite specialistiche con esito negativo.
Si tranquillizzi e conduca serenamente la Sua vita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non so davvero come ringraziarla stimatissimo Dottore per il lavoro mastodontico di scienza e cuore che Lei fa per noi da anni. Non ci sono davvero parole adatte.

Mi sono super rasserenato, Le chiedo soltanto un'ultimissima cosa, per voltare definitivamente pagina.
Visto che ero abbastanza confuso, febbricitante, in ansia ecc. se andando per eccessi, anche avessi sbagliato la percezione di tutto, e diciamo "alle brutte" seppur molto più breve "leggera" e diversa dalle altre due manifestazioni di due anni prima, e sei mesi prima, diciamo fosse stata un'aura, comunque, sempre in base alle lunghe tempistiche intercorse tra gli episodi, e agli esami e minuziose visite perfettamente negative agli esordi, posso comunque star tranquillo su tumori o malattie neurologiche gravi giusto?

La abbraccio forte. Mi piacerebbe un giorno poterLe stringere la mano ed abbracciarLa per tutte le volte che mi ha aiutato a non sprofondare. Per ora me lo ha impedito solo la grande distanza. Ma mai dire mai.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può stare tranquillo anche riguardo l’ultimo quesito.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro