Possibilità di assumere ibuprofene con xarelto

Buonasera, mio padre 88 anni (70 kg circa-165 circa), paziente vascolare, trattato chirurgicamente per aneurisma dell'aorta addominale 20 anni fa, attualmente ha aneurisma dell'aorta ascendente sotto controllo, ed è sotto Xarelto per fibrillazioni atriali da diversi anni (prima assumeva Coumadin) e Tareg da 40.
Pressione normale, battiti piuttosto bassi di norma.
Ha dei problemi bronchiali, ogni tanto va in affanno e usa air cort con inalatore al bisogno.
Ora ha il Covid, da due giorni, febbre alta, fino a 39 a momenti, trattabile con tachipirina, e dolori sparsi.
È molto molto spossato, con tosse ma ancora non impegnativa.
Ha preso due Brufen da 400 ieri, oggi solo tachipirina al bisogno perché ho scoperto che è incompatibile con Xarelto.
I medici contattati hanno idee diverse e io sono confusa.
Può prendere ibuprofene come antiinfiammatorio?
Che dosaggio è consigliato considerando lo Xarelto?
Si può o deve sospendere lo xarelto per somministrare Brufen?
Può prendere Zitromax per evitare sovra infezioni, visto il problema ai bronchi, come consigliato?
Può essere utile terapia con Brufen da 200 ogni 12 ore invece che da 400?
Senza sospendere Xarelto?
Vi ringrazio molto per l'aiuto che potrete darmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Può assumere senza problema sia brufen che azitromicima per un breve periodo , non si preoccupi
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Indipendentemente dalla febbre, posso somministrare Brufen da 400 due volte al giorno o meglio da 200? E se avesse la febbre alta la Tachipirina? È corretto? Grazie infinite.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non possiamo per regolamento del sito prescrivere terapie.
in ogni caso il dosaggio da 200 ma è da canarini

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso