Cardiologia

Buongiorno scrivo per chiedere un consiglio per mia madre 83 anni affetta da fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, BPCO, assume come farmaci Luvion1/2 compressa al giorno, Congescor 1. 25 una compressa al mattino e una la sera, jardiance 10 mg una compressa al giorno, Lixiana 30 una compressa al giorno, Aliflus due spruzzi al giorno, volevo sapere se può assumere insieme a questi farmaci l antibiotico Rocefin e poi per lo stato febbrile quali farmaci sono consigliati oltre il paracetamolo perché è intollerante a questo farmaco.
Grazie anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nessuna interazione indesiderata tra il Rocefin e i farmaci da lei riportati. Se l'antibiotico venisse somministrato per via intramuscolare è possibile però che nella sede dell'iniezione si formi qualche lieve ematoma vista la concomitante assunzione di un anticoagulante.
Se proprio si rendsse necessario l'uso di un antipiretico, vista l' intolleranza al paracetamolo potrebbe utilizzare l'ibuprofene al dosaggio minimo efficace (in merito chieda consiglio al farmacista).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per aver esaudito la mia richiesta e per aver chiarito ogni mio dubbio ! La ringrazio ancora e le Auguro Buon Anno!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera vorrei porre un ulteriore domanda : vorrei sapere se può prendere il farmaco Glosid insieme alla terapia che segue ovvero Lixana 30 mg, jardiance 10 mg, Congescor 1.25 una compressa la mattina ed una la sera, Luvion 50 mg 1/2 compressa ed Aliflus,oppure se ci sono se ci sono delle interazini! Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Può tranquillamente associare il Glosid alla sua terapia abituale.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua subitanea risposta !