Fibrillazione atriale: come fare se l'anticoagulante fa sanguinare?

Buonasera, il problema di salute riguarda mia madre.
84 anni, ha subito angioplastica alla gamba sinistra nel 2020.
Soffre di fibrillazione atriale.
Il nostro cardiologo ha di conseguenza prescritto iniezioni di eparina, che mia madre ha rifiutato perché non voleva fare le iniezioni.
Allora le sono state prescritte dallo stesso cardiologo compresse di Lixiana.
Ma mia madre ha iniziato poi ha ad avere emorragie anali.
Dopo colonscopia abbiamo scoperto che ha le emorroidi.
Proprio oggi ha avuto emorragia vaginale discretamente rilevante.
Abbiamo sentito al telefono il nostro medico di base che ha raccomandato visita ginecologica.
Lo stesso medico di famiglia mi ha detto che la situazione si è complicata parecchio.

Chiedo a voi dottori come evitare questo cane che si morde la coda per cui se prende l'anticoagulante ha emorragie, ma se non lo prende rischia molto con la fibrillazione atriale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A quella età la eparina sotto cute è estremamente maneggevole e ben tollerata ed efficace.
Inoltre la Liliana NON ha antidoti in caso di sanguinamento significativi.
Ovviamente una visita ginecologica è indispensabile per capire il motivo di tale sanguinamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini, ma poi le iniezioni di eparina dovrebbe farle per anni?
Comunque lei è contraria, soffre di demenza cerebro-vascolare ed è un osso duro quando si impunta sulle cose.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La eparina può essere fatta a vita
se lei non vuole ovviamente non può essere obbligata
Ma almeno che non si lamenti di emorragie da anticoagulanti o del fatto che possa rimanere in carrozzina , oppure senza parole, paralizzata .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore.