Possibile che i macchinari non registrino il pacemaker?

Buongiorno,

Scrivo per mio nonno, 83 anni.

Ha eseguito un intervento su valvola aortica da alcuni anni e ha il pacemaker.

Misura ogni giorno pressione e battiti cardiaci che sono spesso a 40.

È andato anche al pronto soccorso per questo motivo e pare che i macchinari non registrino il pacemaker.
La mia domanda è, com'è possibile?

Non dovrebbe essere il pacemaker a dare impulsi al cuore per avere una frequenza cardiaca più elevata?

Anche dopo alcuni sforzi, deve sedersi e bere zuccheri perchè si abbassa la pressione.

Oggi doveva eseguire una colonscopia, ma dopo aver visto la sua frequenza cardiaca, di 40 battiti, gli è stato consigliato di non farlo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E identemente va controllato il
PM che abbia batterie ancora cariche .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No non è un problema di batteria, è già stata controllata.

La spiegazione che gli hanno dato è che con il pacemaker l'impulso passa direttamente dall'aorta e non viene "registrato" monitorando i battiti sul polso.
Possibile?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"... con il pacemaker l'impulso passa direttamente dall'aorta e non viene "registrato" monitorando i battiti sul polso...." spero vivamente che un medico cardiologo non le abbia detto una fesseria del genere.

Il PM non passa assolutamente dall'aorta.

E il fatto che la batteria sia carica non esclude un malfunzionamento del dispositivo

Registri un ECG lungo e cosi vedra' se il PM funziona bene o meno o meglio un Holter delle 24 ore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso