Insufficienza mitralica, osteoporosi e attività fisica

Salve a tutti, sono un ragazzo di 31 anni.
Sin da quando ero bambino ho effettuato controlli annuali per il prolasso della valvola mitralica.
All'ultimo controllo il cardiologo mi ha detto che la situazione è rimasta invariata ma che prima o poi bisognerà intervenire chirurgicamente, lui mi ha parlato che ci vorranno anni.
il referto dice che ho "PA 120/80, ventricoli di normali dimensioni e spessori, FE 60%, normali dimensioni biatrale e aorta discendente e addominale.
Valvola mitrale mixomatotica, prolasso valvolare bilembo.
Al doppler e color dopples - isnufficienza valvolare lieve-media.
Non versamento pericardico"
mi ha consigliato controlli periodici e profilassi antibiotica anche per interventi dentistici.
In famiglia ho avuto casi di infarti, da mio nonno a mio zio, mio cugino a 50 anni e ho perso mio padre a 60 per infarto.
l'anno scorso mi sono sottoposto a prova da sforzo con ottimi risultati.

Come dovrei comportarmi?
sono un ragazzo molto ansioso, Ho fatto attività fisica pesistica per anni e non ho mai avuto problemi, però ho paura che possa fare danni continuando.
Premetto che faccio una vita abbastanza sedentaria lavorando in smart working da casa.
Non bevo e non fumo.

Inoltre durante lo stesso check up mi è stata offerta una densitometria ossea dalla quale è emersa una osteoporosi importante soprattutto a livello vertebrale.
Potrebbe trattarsi di sindrome di marfan se le due cose sono correlate?
Nel frattempo l'ortopedico mi ha segnato una serie di esami da effettuare, ma non so come comportarmi e se poter continuare con l'attività fisica e la normale vita quotidiana.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La pesistica fa male anche al cuore più sano e nel,suo caso è controindicata .
Per ciò che riguarda l osteoporosi sarebbe bene che indagasse con il suo z medico il suo metabolismo del calcio

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, la ringrazio per la sua risposta. Quindi la mia è una situazione clinica preoccupante o posso vivere una vita serena rinunciando alla pesistica? E non potendo fare pesistica, quale sarebbero le attività fisiche indicate nella mia condizione?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A perte la profilassi antibiotica in caso di ingterventi odontoiatrici o endoscopie, puo' condurre un regime di vita nortmale evitando sforzi intensi o prolungati.
L'attivita' fisica intesa come camminare nuotare ed usare la bici come mezzo preferito di trasporto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore