Cos'è una immagine x-calcica ? cosa significa ? e' un calcolo o una calcificazione ?

Indagine TC con tecnica volumetrica e ricostruzioni multiplanari finalizzata allo studio dell'apparato urinario senza
infusione di mezzo di contrasto.

Reni in sede, di dimensioni regolari indenni da alterazioni tomodensitometriche focali ove si eccettui areola
ipodensa con valori densitometrici di tipo adiposo, localizzata in sede corticale al polo inferiore del rene di destra
compatibile con formazione angiomiolipomatosa del diametro massimo di 9 mm... Attualmente non si evidenziano
immagini da riferire a calcoli urinari al rene di dx... A carico del gruppo caliciale medio del rene di sinistra si
evidenzia la presenza di millimetrico calcolo del diametro massimo di 3 mm.
Presenza di modesta ectasia calico
pielica destra per la presenza a livello del tratto pelvico prevescicale dell'uretere di immagine x-calcica del
diametro trasversale di 4 x 5 mm e con diametro longitudinale di 10 mm.
riferibile a litiasi endoureterale che
condizione una modestissima retrostasi.
Non segni di idroureteronefrosi a sinistra.
Collateralmente si apprezza la
presenza di multiple formazioni ipodense di varie dimensioni disseminate in entrambi i lobi epatici di tipo cistico.

Aorta addominale di calibro regolare.
Non versamento endoperitoneale.

Non adenomegalie retroperitoneali e lungo i vasi iliaci per quanto è dato dirimere con la metodica adottata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questa TAC evidenzia chiaramente la presenza di un calcolo di 1 cm nell'ultimo tratto dell'uretere destro (che rappresenta il problema maggiore) ed un piccolissimo calcolo di 3 mm in un calice del rene sinistro (che al momento non ha alcun significato. L'angiomiolioma riscontrato al rene destro è una malformazione nnodulare di significato non tumorale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it