Renella - colica renale - post dolore

Buonasera e grazie anticipatamente per la risposta.

(a settembre è risultata RENELLA al rene sinistro)
Per la prima volta in vita mia ho avuto una fortissima colica renale nella serata di mercoledì.
Con prima mal di pancia e pesantezza testicolare nei due giorni precedenti.
Appena scoppiata la colica renale con dolore allucinante mi sono fatto fare una iniezione di TORADOL che incredibilmente ha fatto effetto dopo quasi 5 ore.
Mi avevano assicurato che facesse effetto dopo un oretta circa...il che mi ha fatto stare male psicologicamente con anche vomito e tensione.

La mattina seguente mi alzo senza nessun dolore...vado ad urinare senza problemi e bevo un paio di bicchieri d'acqua.
Dopo 2 minuti circa una nuova colica renale fortissima ma soprattutto velocissima.
Nuova TORADOL e ancora una volta effetto dopo circa 4 ore.
Dalle ore 14.00 di giovedì non ho più dolore non ho avuto coliche...
Da ieri sera però ho una pesantezza alla vescica soprattutto come se dovessi andare spesso ad urinare...ci vado ad urinare e spesso urino molto poco od a gocce... ma non ho bruciore tipo cistite...ho solo quella continua sensazione di dover andare ad urinare anche dopo qualche minuto che ci sono andato.
Volevo sapere se è normale...penso di sì... ma soprattutto devo fare qualcosa per migliorare la situazione attuale?
Devo prendere qualche medicinale o integratore che aiuti ad eliminare questa voglia di urinare o pesantezza?
Inoltre desidero sapere cosa molto importante per eventuali future situazioni di dolore acuto (spero proprio di no) se mi consigliate qualche altra iniezione che possa fare maggiore effetto della TORADOL magari in un oretta che non mi faccia soffrire 4 5 ore! ! ! ! Perché questa cosa mi ha pesantemente condizionato psicologicamente...ho avuto anche un attacco di panico notturno! ! ! La paura che una nuova colica non abbia un medicinale calmante...mi spaventa da morire...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La modificazione della sintomatologia da lombare - alta - a pelvica - bassa - fa presumere che qualcosa (ma cosa?) si sia mosso spontaneamente verso la vescica. Pensiamo che non si possa andare uncamente - a naso - ma la situazione debba essere approfondita. Pertanto, a meno che la cosa paia rsolversi spontaneamente del tutto entro 24 ore, sarebbe senz'altro consigliabie un accesso al Pronto Soccorso per eseguire con urgenza una ecografia dell'addome. Nel frattempo la terapia antidolorifica di cui ci parla è senz'altro la più efficace. Non beva quantità esagerate d'acqua prima che la situazione sia opportunamente chiarita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Preciso che sono circa 60ore che non ho dolore ( quindi 2 giorni e mezzo ). Ho solo questa "esigenza" di urinare spesso. Quindi spero che il brutto sia passato....

Colgo l'occasione per la sua disponibilità il medico generico mi ha detto di sostituire per il futuro in caso di dolore intenso il TORADOL con ORUDIS.. Pensa che possa essere più efficace sul dolore da colica renale ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il ketorolac è certamente più efficace nell'episodio acuto. La persistenza del disturbo vescicale può ancora essere sorretto dalla presenza di un (piccolo) calcolo in prossimità dello sbocco dell'uretere in vescica (meàto). Le consigliamo comunque l'esecuzione di una ecografia dell'addome completo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it