Livelli creatinina nell'urina

Salve dottori, chiedo cortesemente 2 informazioni.

È normale che da ecografia si rilevi lieve dilatazione del rene e non si veda il calcolo?
Io avrei voluto sapere, sapendo di averlo, l'evoluzione dello stesso...se cambiato di misura.
Ma mi hanno solo scritto "probabile calcolo".

Poi...ho effettuato esame urine 24 ore, ho visita prenotata, nel frattempo chiedo: ci sono 2 valori clearance creatininica...67 ml/Min e 78 ml Min/1.73mq.
È molto preoccupante?

Grazie, cordialità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’ecografia è abbastanza sensibile a rilevare calcoli all’interno del rene, molto meno all’interno,dell’uretere. Pertanto, quando vi è una dilatazione significativa e si sospetta che vi sia un ostacolo che la sostiene, è opportuno eseguire una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto, cui poco o nulla può sfuggire. La variazione della clearance della creatinina è insignificante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la risposta, in realtà ho immaginato come giustamente dice lei che mi prescriveranno la TAC. Mi scuso per la mia scarsa conoscenza per i punti in cui possono trovarsi i calcoli, e quindi nn capisco...nelle precedenti indagini era evidenziato nelle pelvi, può essere che si sia spostato quindi poco visibile? O semplicemente questa ultima ecografia è stata fatta con poca attenzione? Ho chiesto al medico che l'ha effettuata che avrei voluto sapere se c'erano variazioni nella dimensione del calcolo , mi ha risposto che nn lo vedeva e che nn ha importanza. Insomma sono rimasta abbastanza delusa e confusa.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lo stimolo ad eseguire ulteriori accertamenti è ovviamente la presenza di disturbi che lei non ci ha riferito. D'altronde è ben poco verosimile che calcoli di una certa taglia - scompaiano - da un'ecografia all'altra e anche questo dovrebbe far sorgere dei sospetti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore, ho eseguito ecografia non per disturbi fisici, ma per avere una indagine recente da portare in visita prevista a fine marzo . Le indagini precedenti le avevo fatte poiché circa 8 mesi fa mi hanno sottoposta a rirs non completamente risolutiva. Ora cambiando struttura ospedaliera avrei voluto presentare qualcosa di più preciso. Ma quindi secondo lei un calcolo nelle pelvi si dovrebbe vedere anche se il rene ha lieve dilatazione? E cmq è impossibile che lo stesso si possa spostare? Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per esprimere un giudizio concreto bisognerebbe conoscere la sua situazione con un dettaglio molto superiore a quello di cui disponiamo a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Certo, comprendo.
Ringrazio e cordialmente saluto.