Stent uretrale post intervento calcolo, quanto tenerlo?

Buongiorno, ho subito un intervento per rimuovere un calcolo bloccato nell'uretere destro tramite endoscopio lo hanno rimosso, ovviamente mi hanno anche inserito uno stent, inizialmente l'urologo che mi ha operato mi ha detto che lo avrebbero tolto in una settimana circa.
Ieri l'ospedale mi ha detto che me lo leveranno il 10 Aprile ovvero circa un mese e qualcosa dopo.
Rischio la calcificazione?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La rimozione è stata posticipata quasi certamente per la scarsa disponibilità di ricovero e di sala operatoria, perché - tranne che in casi particolari - dopo una settimana circa lo stent ha già completato la sua funzione. I tempi sono comue ancora tali da rendere improbabile una calcificazione dello stent.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, da come mi hanno detto telefonicamente lo stent dovrebbero levarmelo ambulatorialmente. Ho immaginato anche io per la scarsa disponibilità. Quindi posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it