Microcalcoli e febbricola

Gentilissimi, un grazie per il vostro gratuito servizio su questo sito.
Volevo sottoporre a vostra attenzione la problematica del mio fidanzato, che soffre da vari mesi di dolori moderati al fianco sinistro con occasionale bruciore alla minzione, in ottobre 2023 ha eseguito un ecotomografia addome completo che ha riportato a livello renale il seguente esito: Rene dx - volume normale, rapporto cortico-midollare conservato via escretrice non dilatata Rene Sx - volume normale rapporto cortico-midollare conservato via escretrice non dilatata - In entrambi gli emuntori renali, ma con maggior evidenza a sinistra, presenza di abbondante microlitiasi ma non calcoli veri.
Vescica distesa a pareti regolari a contenuto anecoico, prostata tutto ok.
Questo era ottobre 2023, gli sono ricapitati altri svariati episodi di dolore al fianco e ieri improvvisamente ha avuto un episodio di brividi di freddo e ha avuto una temperatura di max 37.5 per tutta la giornata, dolore sovrapubico e occasionali bruciore alla minzione, oggi sembra stare meglio.
Che esami ci consigliate di fare?
Il mio nefrologo a cui ho chiesto consiglio perche anche io affetta da calcolosi ci ha detto di fare uno studio metabolico delle urine.

Ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il concreto sospetto che, oltre ai microcalcoli nei reni, ci possa essere anche qualcosa di più consistente che l'ecografia non riesce ad individuare, diremmo che sia assolutamente consigliabile l'esecuzione di una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it