Dolore persistente per colica renale

Salve, dopo una colica renale ho fatto un iniezione di Toradol ma dopo circa 7/8 ore il dolore ritornava, mi sono recato al pronto soccorso dove, dopo esami del sangue e due ecografie, dalla seconda eco e emerso un calcolo di 3mm in fase di uscita con conseguente dilatazione dell'uretra e una lieve sofferenza proprio del rene lato sinistro (lato dove mi fa male) mi hanno prescritto: deltacortene 5mg mattina e pranzo, Urorec 8mg al pomeriggio (ore18) pantorc al mattino, visita urologica e Urotac, e fin qui ci siamo, se dolore non è molto intenso Tachipirina 1000 se intenso Toradol, se dovesse comparire febbre anche un antibiotico, essendo sabato posso iniziare la terapia ma per consulto e Urotac ci vuole qualche giorno ovviamente anche per prenotare le due cose, però nel frattempo il dolore intenso torna spesso a volte dopo 24 ore a volte anche dopo 4/5 ore dal Toradol, e normale durante questa fase anche perché fare un iniezione ogni 4/5 ore, quando capita, non è proprio il massimo, e volevo sapere se, oltre al Toradol, c'era qualche altro antidolorifico magari più efficace che che mi prmetta di avere piu ore senza dolore, premetto che la terapia l'ho iniziata praticamente oggi 2 marzo, attendo vostre
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Dal punto di vista della terapia si sta già facendo tutto il possibile e secondo le più diffuse abitidini. Se tutto questo però non basta a rendere la situazione almeno sopportabile e vi sono frequenti espisodi dolorosi intensi, anche se si tratta di un piccolo calcolo, non la si può condannare alla sofferenza. Sono queste occasioni in cui è opportuno intervenire in urgenza per rimuovere il calcolo o quantomeno inserire uno stent per scaricare il rene, rinviando l'asportazione ad un secondo tempo. Non pensiamo che vi possaìno essere alternative. Ovviamente deve rivolgersi ad un professionista o ad una struttura in grado di eseguire questi piccoli interventi in urgenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua disamina,oggi sembra andare un po' meglio ,con il Toradol il dolore si è notevolmente calmato,quasi tolto del tutto, solo un po' di fastidio,ma credo sia normale,magari con qualche altro giorno di terapia migliorerà, ovviamente domani prenoterò una visita con l'urologo e vedremo il da farsi ,la ringrazio per il suo parere ci aggiorneremo tra qualche giorno
Grazie ancora
[#3]
Utente
Buon giorno dottore,la visita urologica e per inizio settimana prossima, però il dolore non è più tornato solo qualche piccolo fastidio,ieri sera stranamente avevo ,dopo urinato,un pizzicore all'uretra più forte del solito e stamattina, fortunatamente,il calcolo è uscito 4mm,e anche senza darmi dolore forse perché ho urinato abbondantemente,crede che il peggio sia passato? Io spero di sì
Attendo sue
Cordialmente Giuseppe
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it