Buongiorno 64 anni un tumore piras 1 glaison 6 . vigile sorveglianza

Tumore della prostata piras 1 glaison (3+3) 6 interessato il 3% della prostata. Volevo chiedere se effettuo la radio terapia al Negar di Verona con la Unity in caso di recidiva si può effettuare la prostatectomia totale.
Mi hanno detto che dopo la radio in caso di recidiva in Italia non si può operare bisogna rifare solo la radio.
Come interventi so che si potrebbe fare anche la "terapia focale" e " l'eco laser" solo che mi è stato detto che sono sperimentali senza garanzia di riuscita.
Eventualmente sarebbe meglio la sorveglianza attiva o procedere con uno di questi interventi, quale di questi interventi mi consigliate?

Cordiali saluti
Raffaele
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In una situazione come la sua (microdocolaio, Gleason 6) oggigiorno in genere si consiglia la sorveglianza attiva oppure la terapia focale con ultrasuoni focalizzati (HIFU) questa ultima con i caratteri di cui e hanno già parlato. Non pensiamo che vi siano indicazioni a terapie più invasive. La prostatectomia radicale dopo radioterapia si può eseguire, ma è un intervento assai più impegnativo e poco si può promettere sul mantenimento della continenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Con la terapia focale non andrei ad alterare l'anatomia della prostata mantenendo tutte le funzioni per adesso risolverei il problema? Si potrebbe quantificare il rischio di recidiva dopo la terapia focale? Grazie mille per la gentile attenzione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il limite di tutte le terapie focali è che, a fronte di un buona efficacia immediata, non vi sono ancora dati significativi sull'efficacia a lungo termine. Sta di fatto che se ci si ferma davanti a questo, non si costruirà mai un'esperienza affidabile. Comunque, una volta correttamente informato, la scelta è del paziente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione, sicuramente penso di optare per la focale, cordiali saluti