Buongiorno, 43 anni, eiaculazione 24 ore dopo la precedente risulta più scarsa e debole,normale?

Buongiorno, tutto inizia un anno fa... Bevevo poco, episodio di un mese di cistite (difficoltà a trattenere urine) curato con cistiflux, poi forti bruciori anali, perineo, inguine... Trovato ipertono pubo rettale alla quale viene data colpa di tutto... Analisi sangue ok (non fatto il psa) urinocoltura ok, due ecografie sovrapubiche dove risulta tutto ok, solo alcune calcificazioni prostata.
Numerosi consulti, esame digito rettale prostata (due urologi diversi) tutto ok... Bruciori anali e inguinali in recessione fino a due settimane fa... Ora nuovamente bruciore anale intenso... Ieri eiaculazione normale, oggi dopo 24 ore molto scarsa... Visita proctologica prenotata...puo' eiaculazione essere scarsa di quantità e getto dopo 24 ore?
Posso escludere masse tumorali prostata?
Sono preoccupato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Una caratteristica tipica dei tumori della prostata è quella di decorrere senza alcun sintomo delle basse vie urinarie, in ogni caso alla sua età si tratterebbe di un'evenienza rarissima. Pertanto inizi a sgomberare il campo da queste ipotesi inverosimili. I suoi disturbi sono invece assolutamente tipici per una congestione/infiammazione della prostata di tipo cronico, testimoniata dalla presenza di calcificazioni che costituiscono le ccatrici dei precedenti focolai infiammatori. In queste situazioni è piuttosto comune qualche alterazione nell'eiaculazione, come quella che ci riferisce, cui non daremmo particolare rilevanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, in un anno non ho mai curato la prostata, ho sempre sofferto di bruciori inguine sinistro, ano e perineo..... Stava andando piano piano meglio, finché due settimane fa ho iniziato ad avere bruciori più forti, perineo, ano e base pene. Ho ipertono pubo rettale e non riesco a stare bene definitivamente. Ora mi aspetta visita proctologica per capire..... Secondo lei dovrei prendere qualcosa per la prostata? Cordialmente ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
A distanza ed in assenza di una indispensabile valutazione diretta è impossibile esprimere un giudizio concreto. Ovviamente lei deve essere seguito direttamente da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Certamente sono seguito e mi scuso per il parere.... Il proctologo dice che soffro della sindrome del pubo rettale e quindi questa e' la causa di tutti i miei disturbi.... Purtroppo e' una sindrome e in quanto tale non curabile.... Solo alternanza di periodi e miorilassanti come xanax e lyrica per sentire di meno fastidi.... Lei escluderebbe patologia prostatica e se fosse, cosa devo fare per escluderla?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Può certamente essere, ma lei non ci può chiedere un giudizio concreto su una situazione particolare che non siamo in grado di giudicare direttamente. Il nostro servizio gratuito è inteso per fornire spiegazioni ed informazioni, ma non possiamo approfondire più tanto il caso specifico per i limiti di cui sopra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Lei e' gentilissimo, mi chiedevo solo se la sindrome del pubo rettale può quindi creare ogni tanto leggero dolore alla minzione(solo all'inizio) una sensazione di calore interna.... E secondo lei se questi bruciori del perineo possono essere placati in qualche modo.... Lei farebbe ulteriori indagini a livello prostatico o bastano le due ecografie sovrapubiche eseguite oltre a quella addome completo.... Lei valuterebbe di fare un esame del psa o lo trova inutile?grazie anticipatamente
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il PSA è un marcatore tumorale, non gli si può dare alcun altro significato. Il tumore della prostata è estremamente raro alla sua età e non si manifesta con questi sintomi. Un tempo queste situazioni venivano definite prostatite cronica, un termine molto generico, oggi si parla di sindrome del dolore perineale cronico, ma purtroppo la terapia resta po stesso un grosso problema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Egregio Dr. Piana, la ringrazio per le sue risposte.... Io purtroppo non ci capisco più nulla, ho sempre fastidi e dolori base pene, perineo, bruciori inguine, ano, perineo, le prime due pipi ravvicinate al mattino mi sembrano più deboli che durante il giorno, pensa che questa sindrome possa anche provocare sintomi di questo tipo? La sindrome del pubo rettale e' poco conosciuta, trattata.... Le mie mozioni vanno dai 200 ai 300 cc, ovvio che questi fastidi ti fanno venire sensazione di andare in bagno per rilassarti... Sto bene solo di notte, il mattino è più dura, forse perché vado in bagno di più.... Bevo due litri al giorno. Mi preoccupa il flusso più lento delle due pipi del mattino ma ma la prima la faccio dormendo alle 6 del mattino.... Se lei ritiene possa stare tranquillo e debba convivere a vita con questa sindrome lo farò.... Ci sono studi che potrei leggere per prendere qualche accorgimento giornaliero? Cordiali saluti
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Probabilmente perdere 15 kg di peso corporeo potrebbe esserle d'aiuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Lo farò.... Purtroppo ho passato un anno brutto in cui ho preso peso per pubalgia inguinale che non mi permetteva quasi di muovermi dal fuoco che avevo.... La ringrazio molto
[#11]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio allora e abbandonerò ogni idea di fare esami... Forse questa situazione mi ha psicologicamente influenzato molto.... Se mi dice di stare tranquillo la ringrazio veramente
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per i consigli che sto seguendo.... Ultima domanda poi non la disturbo più.... Sto notando che il bruciorino inguinale viene dopo aver urinato o evacuato.... Poi il bruciore diventa formicolio e poi si placa.... Lei attribuisce questo disturbo sempre e solo al muscolo pubo rettale? La ringrazio
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Impossibile da giudicare a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Capisco.. . Non riesco solo a capire cosa comanda il muscolo pubo rettale.... Non trovo nulla su questa sindrome e come tenerla a bada
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il nervo pudendo. Comunque sono meccanismi fisiologici molto complessi, in parte riflessi ed involontari, non si stupisca di non riuscire a capire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo alcuni giorni di astinenza eiaculazione forzata con emissione di sperma molto denso(trasparente e grumoso) con getto debole.... Direi anche scarso.... Avendo questi problemi non nascondo di non aver desiderio e di vivere in ansia.... Cosa mi consiglia?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non avviare nuove richieste di consulto per una situazione che è già stata ampiamente discusse del tutto recentemente, ma di inserire eventuali aggiornamenti sempre qui di seguito.
Pensiamo di averle già espresso tutte le informazioni che è posibilie dtae a distanza, senza una indispensabile valutazione diretta. Ricordi che uno dei consigli più importanti che le si possono dare è di perdere 15 Kg di peso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it