Intervento al rene oppure no?

Buonasera,
scrivo per mio padre (77 anni): 10 anni fa gli è stata asportata la prostata, a dicembre intervento alla vescica per rimuovere un polipo.

Ad ottobre ha fatto una TAC addome completo e torace, riporto parte del referto riguardante i reni.

TC ADDOME COMPLETO (senza e con costrasto)
TC TORACE (SENZA E CON CONTRASTO)

"
Esame eseguito prime a dopo iniezione di MdC e confrontato con precedente del 17-09-2020 eseguito in altra sede
...
Rene sinistro: cisti corticali polari inferiori, la maggiore di circa 4 cm.

Rene destro: diffusa disomogeneità del parenchima al polo superiore, si evidenzia lieve ecstasia di un gruppo caliceale superiore nel cui lume è evidente quota di tessuto di circa 4 mm caratterizzato da discreto constrast-enhancement.
Nelle fasi tardive di studio tale tessuto si configura quale difetto di riempimento che oblitera il lume del calice.

Necessita approfondimento diagnostico e valutazione in ambito specialistico.

La vescica scarsamente distesa presenta pareti concentricamente ed irregolarmente ispessite.

Nodularità di circa 1 cm adeso al diaframma nello spazio epatorenale posteriore.

Alcune estroflessioni diverticolari del sigma.

...

Consultato un urologo ha consigliato di tenere monitorata la situazione facendo nuovamente TAC a breve.
Un altro urologo ha consigliato l'intervento al rene.
Mio padre ha paura che con un altro intervento possa avere danni al sistema urinario e dover indossare catetere.

Qualcuno sà consigliarmi come procedere?
Dovremmo chiedere un ulteriore opinione?
A chi ci dovremmo rivolgere: a un altro urologo o ad un nefrologo?
Mi sapete dire i migliori centri per urologia/nefrologia in Italia?
Se qualcuno conoscesse qualche centro in Svizzera andrebbe anche meglio.

Grazie mille
"
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Noi per corretteza non possiamo fornire consigli su singoli professionisti e centri di cura con riferimento al caso specifico.
La situaze di suo padre va innanzitutto chiarita con una endoscopia diagnostica del rene (uretero-emoscopia) con eventuali prelievi bioptici, prima di prendere qualsasi ulteriore decisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it