Ispessimento urotelio

Buongiorno,

Un ispessimento dell'urotelio della pelvi renale enhancement positivo alla TC è sempre di origine tumorale o ci possono essere anche altre spiegazioni?

Esame prescritto come approfondimento per cisti e calcoli.
Assenza di sintomi, inclusa microematuria negativa.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per giudicare avremmo bisogno di qualche elemento in più. Se ci sono dei calcoli si può trattare di una reazione infiammatoria. Potrebbe riportarci integralmente il refeto della TAC ed il motivo per il quale è stata eseguita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Piana,

Nel 2003 episodio di calcolo renale a sx con forti coliche, idronefrosi e infezione delle vie urinarie che ha richiesto il ricovero in ospedale.
Da allora eseguo annualmente ecografia addominale per numerose cisti semplici bilaterali.
A settembre 2023 l'ecografista rileva un calcolo renale, di nuovo a sx (riporto il referto in inglese).
Ricevo un invito per una CT KUB (allego referto) di approfondimento che faccio a metà dicembre sempre all'estero e che evidenzia oltre ai calcoli un'area iperattenuata di cui suggerisce approfondimento.
Questo porta alla Uro-Tc questa volta fatta in Italia il 5 febbraio che evidenzia l'ispessimento (allego referto).
Non ho mai visto sangue nelle urine.
Esame urine spot del 5/2 negativo. (allego referto)
Esame citologico urine su 3 campioni del 9/2 negativo (allego referto).
Allego anche esami funzionalità renale del 5/2.

Il referto dell'uro-Tc non riporta i calcoli che però sono stati visti sia dall'ecografista che alla CT-KUB.
Un'altra cosa che non capisco è se l'immagine iperattenuata della KUB e l'ispessimento alla Uro-Tc possono essere la stessa cosa o se l'ispessimento è un nuovo riscontro.

Sono in attesa di consulenza specialistica e ureteroscopia con biopsia. Mi rendo conto dei limiti del consulto a distanza, ma vorrei capire se il quadro è per forza di originale tumorale o se ci possono essere anche altre spiegazioni.

Grazie per la Sua cortese disponibilità.

***** Ecoaddome 15/9/2023*****
Bilaterally enlarged kidneys with multiple simple renal cysts(known)
are today seen increased in cortical echogenicity, may suggest ?renal
parenchymal disease. An 8mm echogenic calcification is seen on the
left kidney may represent known renal stone. There are poorly outlined
irregular echogenic areas within the cortex, seen arising from the
renal sinuses bilaterally. The right kidney measures 13.6 cm with the largest cyst
measuring 26 mm while the left kidney measures 13.2 cm within largest
cyst measuring 57 mm.
Visualised aspect of the abdominal aorta appeared patent and of normal
calibre.
Suboptimally filled urinary bladder; as best seen, appears
unremarkable. Premicturition volume = 79.1 mL which emptied
adequately.

***** CT KUB 15/12/2023*****
FINDINGS:
A low-dose unenhanced protocol for the purposes of stone detection has been performed in supine position, assessment of the unenhanced solid organ viscera and unprepared bowel is limited.

Left:
A calculus measuring 3 mm is detected in a lower pole calyx
A calculus measuring 7 mm is detected in the lateral interpolar region.
There are features of advanced cortical cystic disease with multiple hypoattenuation foci detected; futhermore a homogeneously hyperattenuating focus with exophytic configuration is detected measuring 7 mm.
No hydronephrosis or perinephric inflammatory fat stranding is seen.
No ureteric calculi are detected.

Right:
No intrarenal or ureteric calculi are detected,
No hydronephrosis or perinephric inflammatory fat stranding is seen.

Extrarenal:
The bladder is moderately distended.
No retroperitoneal or pelvic fluid collections are seen.

Conclusions:
1. Evidence of left intrarenal calculi as described with no acute complications present.
2. The hyperattenuating left renal lesion likely represents a haemorragic cyst however occult pathology has not been conclusively excluded. Please consider risk assessment and further evaluation according to local protocols.

*****Uro-TC 5/2/2024*****
TC ADDOME COMPLETO CON CONTRASTO
NOTIZIE CLINICHE:
Riscontro in Tc senza MdC effettuata presso altra struttura, di lesione non meglio precisata a carico del rene
sinistro
TECNICA D'ESAME:
volumetrica dell'addome in tempi arteriosi/ portali rispetto al bolo di MdC organoiodato iniettato e.v. in dose
proporzionale al peso corporeo (iopamiro 370 mg I, 3 ml/s) mirata allo studio dell addome ed estesa allo studio
addominale in toto. Fase escretoria, tardiva.
MOTIVO D’ESAME: approfondimento, dispone di indagine Tc eseguita solo nelle scansioni di base
REFERTO :
ADDOME:
Rene destro caratterizzato da fisiologica distinzione corticomidollare e dalla presenza di piccole formazioni
cistiche, corticali, con caratteristiche di tipo semplice, la maggiore di circa 23 mm di maggior asse mesorenale.
Rene sinistro lievemente ipertrofico, caratterizzato dalla presenza di plurime formazioni cistiche corticali, presenta
anch'esso fase parenchimografica simmetrica e pronta rispetto al rene controlaterale.
Costituisce reperto patologico, a carico della pelvi renale di sinistra, la presenza di ispessimento solido, a
enhancement positivo, dell'urotelio in corrispondenza della pelvi renale e del passaggio pieloureterale di sinistra. Il
riscontro identificato dalle immagini TC non coincide con stenosi indicativa del deflusso dell'urina iodata (vedi
immagini tardive). Necessita di valutazione citologico - bioptica.
Non lesioni vegetanti o infiltranti a carico della parete vescicale, distesa, con contorno piuttosto regolare
Completa nel complesso l'opacizzazione delle restanti cavità escretrici (ureteri e vescica).
Non lesioni tomodensitometriche focali a carico del fegato, morfo dimensionalmente ai limiti superiori, non
dilatazione delle vie intraepatiche, in esiti di colecistectomia.
Clips metalliche disposte perifericamente al fondo gastrico.
Non lesioni tomodensitometriche focali a carico di surreni, pancreas. Aorta di regolare calibro e decorso.
Non sono individuabili linfoadenomegalie periaorto-cavali.
Piccoli linfonodi, rotondeggianti millimetrici sono identificabili in corrispondenza del piano meso renale di sinistra
(linfonodi di 4-5mm).
L'arteria renale appare bilateralmente unica, con regolare origine dall'aorta.
Non linfoadenomegalie superficiali o profonde in pelvi.

*****Urine spot 5/2/2024*****
Urine
Esame urine
Chimico - fisico
Colore Paglia
Aspetto Limpido
Peso specifico * 1,012 [1,015 - 1,025]
ph 5,5 [4,5 - 8,0]
Proteine Assenti g/l
Glucosio Assente g/l
Chetoni Assenti
Urobilinogeno Normale
Bilirubina Assente
Emoglobina Assente
Leucociti Nella norma

*****Citologico Urine 9/2/2024*****
Diagnosi
CAMPIONE/I DI URINE, PROCESSATO CON METODICA THINLAYER, IN CUI MICROSCOPICAMENTE SI
OSSERVA SCARSA CELLULARITA' COSTITUITA DA PREVALENTI EPITELI SQUAMOSI DELLE BASSE VIE URINARIE E RARI LEUCOCITI.
NON SI RICONOSCONO CELLULE ATIPICHE.
CLASSIFICAZIONE SECONDO PARIS SYSTEM 2016: NEGATIVO PER CARCINOMA UROTELIALE DI ALTO GRADO.

*****Funzionalità renale 5/2/2024*****
Creatinina 0,8 mg/dl [0,7 - 1,2]
GFR MDRD 100 mL/min/1.73m
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di aggiungere che a metà gennaio ho eliminato spontaneamente un piccolo calcolo (un paio di mm). Il flusso di urina si è fermato per un istante al momento dell'emissione associato ad un bruciore a livello dell'uretra durato qualche secondo.
In quel periodo stavo facendo terapia antibiotica con Amoxicillina a seguito di estrazione dentale.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il nostro giudizio è condizionato dall'impossibilità di valutare direttamnte le immagini della TAC. L'assenza di tracce si sangue nel sedimento urinario e la negatività della citologia urinari, fa pemsare che quanto osservato nella aultima TAC sia una manifestazione infiammatoria/reattiva possibilmente (ma non con assoluta certezza) legat alla presenza del calcolo di 7-8 mm. Stando così le cose, noi proprnderemmo per l'esecuzione un intervento endoscopico (uretero-renoscopia - RIRS) che permetta di valutare direttamente la situazione, con eventuale biopsia della zona sospetta, ma soprattutto la risoluzione del/dei calcoli presenti con frammentazione laser.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dr Piana