Microematuria anche quest’anno

Buongiorno!
Come da titolo anche quest’anno ho riscontrato nelle urine la presenza di sangue qui di seguito il referto:
U-Esame standard delle urine
METODO: FISICO-CHIMICO E MICROSCOPICO
Colore
Giallo paglierino
Aspetto
Limpido
Densità
1, 021
pH
6, 5
Proteine
Assenti
Glucosio
Assente
Corpi Chetonici
Assenti
Urobilinogeno
0, 2
Bilirubina
Assente
Emoglobina

0, 03
Esterasi leucocitaria
Assente
Nitriti
Assenti
assenti
Esame del sedimento in citofluorimetria
Eritrociti:
36 (Fino a 15)
Leucociti
Cellule epiteliali
Batteri
Nella norma
Chiesi consulto anche lo scorso anno... faccio ecografie addome completo ogni anno e l’ultima l’ho eseguita il mese scorso risultando completamente negativa... ormai è dal 2020 che presento questa microematuria (e ricontrollando le mie vecchie analisi anche nel 2018 e nel 2019 a volte si e a volte no) l’anno scorso avevo raccolto le urine il giorno dopo il pap test... avevo pensato che magari potesse centrare quello... ma quest’anno ho raccolto le urine circa 3 giorni dopo la fine del ciclo... (ho fatto il pap test il mese scorso risultando infiammatorio)
Devo fare ulteriori approfondimenti?
O posso pensare di avere sempre una microematuria idiopatica?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se non si trattasse di una forma idiopatica, in 5 anni la situazione sarebbe certamente evoluta in qualche modo diverso. Diciamo comunque che consigliarle di eseguire una ecografia dell'addome e tre esami citologici urinari ogni anno, non comporti per lei un grosso impegno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore !
Quindi mi consiglia di fare il citologico? Il medico di base mi ha detto che secondo lui dovrei fare un tampone vaginale perché potrebbe dipendere dalla vagina .. ( il pap test di quest’anno è risultato infiammatorio , mi capita spesso di avere questo esito e devo fare cura di meclon anche se non ho sintomi ) mi lascia perplessa il fatto che comunque anche quando il pap test era ok risultavano queste minime tracce .. cosa ne pensa ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La flogosi vaginale è poco verosimile che possa causare microematuria, a meno che si tratti di manifestazioni clamorose. Non ci pare il suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
No appunto!
A questo punto faccio il citologico ? Posso aggiornarla con l’eventuale esito?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se lo desidera, certo. In ogni caso, dovrebbe farsi anche seguire direttamente da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it