Psa alto

Buongiorno.
Mio marito, 69 anni appena compiuti, evidenzia un psa di 4, 17.
Prima volta oltre il limite.
Il medico di base ritiene il dato non allarmante.
Tengo a specificare che mio marito assume i seguenti medicinali: Fenofibrato e Allopurinolo.

Gradirei un Suo parere.

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A 69 anni ed in assenza di altri segni e sintomi diremmo che non si tratta di un risultato che imponga ulteriori accertamenti. Più che il valore singolo, interessa all'urologo l'andamento nel tempo. Oscillazioni nell'ordine dei centesimi di unità non hanno alcun significato. Altra cosa è se si notasse un incremento progressivo, con passaggio da 5 a 6 ng/ml ed oltre ai successivi controlli annuali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it