RM prostatica multiparametrica senza e con MDC

Mi è stata suggerita la RM prostatica senza e con MDC.
Siccome sono terrorizzato dal MDC, vorrei sapere se effettuando l'esame, rifiutando però l'iniezione del MDC, la RM può comunque essere effettuata e refertata come biParametrica (che purtroppo nella mia regione non è disponibile) anziché MultiParametrica.

Ho letto diversi articoli medici dove si sostiene che la scansione DCE (MCD) non è rilevante per la diagnosi precoce del tumore alla prostata, e si sta valutando di introdurre appunto la RM BiParametrica come test diagnostico di base...
Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
La RMN può dare mte informazioni con le sue varie sequenze di acquisizione. Se non esegue contrasto potrebbe lasciare alcune valutazioni utili nascoste al radiologo.
Ma le rammento che la diagnosi va eseguita su una biopsia mirata su area dubbia. Solo Così possiamo fare un nome a potenziale lesione.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro