Risultati del psa

Buongiorno dottori.

Circa venti giorni fa, mio marito (52 anni) si è sottoposta alla visita prostatica urologica.
Abbiamo già prenotato per la visita di controllo a maggio ma, nel frattempo si è sottoposto agli esami richiesti del PSA.

PSA totale 0, 80 ng/ml 0 - 4
PSA free.
0, 11 ng/ml 0 - 0, 5
PSA ratio *14 >20

A questo punto, ci resta il dubbio di questo valore segnalato.
È il caso di anticipare il controllo già prenotato, o non è nulla di cui preoccuparsi e aspettiamo a maggio?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Cordialissimi saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il PSA totale è assolutamente normale. Per valori inferiori a 4 ng/ml il PSA libero non ha alcuna utilità, tantomeno il suo rapporto calcolato con il PSA totale e non dovrebbe essere eseguito. Per questo motivo, oggigiorno, quantomeno in prima battuta, si richede il - PSA reflex - in cui è il laboratorio a decidere se eseguire il dosaggio del PSA libero solo se il valore del PSA totale risulta superiore ai limiti di norma. In conclusione, nessun problema, l'esame si potrà ripetere d'ora in poi ogni paio d'anni circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille dottor Piana.
Risposta celere ed esaustiva.